none_o


L'articolo di oggi non poteva non far riferimento alla festa del SS. Crocifisso che Pontasserchio si appresta a celebrare, il 28 aprile.Da quella ricorrenza è nata la Fiera del 28, che poi da diversi anni si è trasformata in Agrifiera, pronta ad essere inaugurata il 19 aprile per aprire i battenti sabato 20.La vicenda che viene narrata, con il riferimento al miracolo del SS. Crocifisso, riguarda la diatriba sorta tra parroci per il possesso di una campana alla fine del '700, originata dalla "dismissione" delle due vecchie chiese di Vecchializia. 

. . . quanto ad essere informato, sicuramente lo sono .....
Lei non è "abbastanzina informato" si informi chi .....
. . . è che Macron vuole Lagarde a capo della commissione .....
"250 giorni dall’apertura del Giubileo 2025: le .....
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
Colori u n altra rosa
Una altra primavera
Per ringraziarti amore
Compagna di una vita
Un fiore dal Cielo

Aspetto ogni sera
I l tuo ritorno a casa
Per .....
Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti coloro che lo conoscevano Renato Moncini, disegnatore della Nasa , pittore e artista per passione. .....
SAN GIULIANO
Siamo tutti pedoni: inizaitiva con gli studenti sulle strisce pedonali

27/5/2011 - 8:28


SAN GIULIANO

Siamo tutti pedoni: inizaitiva con gli studenti sulle strisce pedonali


SAN GIULIANO - Repressione ed educazione: sono questi i due obiettivi che da tempo vengono perseguiti dai vigili urbani di San Giuliano, guidati dal comandante Grazia Angiolini

Per quanto riguarda i controlli e la repressione un particolare rilievo è stato dato alla lotta all'uso dell'alcol, che rappresenta un pericolo durante la guida. Tale attività ha portato alla denuncia per guida in stato di ebbrezza di 11 persone trovate alla guida di veicoli sotto l’effetto dell’alcool, e all’accertamento di 3 violazioni amministrative.

Per quanto riguarda invece l'educazione diverse sono le iniziative che sono state messe in campo, rivolte soprattutto ai ragazzi delle scuole medie.

Ad esempio presso l’Istituto comprensivo L. Gereschi di Pontasserchio (dove la Polizia Municipale cura anche il corso per il conseguimento del patentino), sono stati incontrati gli studenti delle terze classi della scuola media ai quali sono state illustrate le conseguenze amministrative e penali derivanti dalla guida in stato di ebbrezza , è stato inoltre mostrato il funzionamento dell’etilometro con la simulazione di accertamenti positivi e negativi, mediante la partecipazione attiva degli studentiInoltre, nell’ambito della prevenzione e della sensibilizzazione l’assessorato alla Polizia e alla Sicurezza guidato dall'assesora Veronica Mele, ha aderito alla quarta edizione della campagna per la sicurezza stradale "Siamo tutti Pedoni" promossa sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica dal Centro Antartide di Bologna, con la collaborazione dell'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna alla quale partecipano numerose città italiane-Lo scopo di questa iniziativa, chiamata appunto "Siamo tutti pedoni", è quello di sensibilizzare tutti gli utenti della strada al rispetto delle regole.

Per questo gli studenti della classe V^ A in collaborazione della Polizia Municipale, assieme all'assessora alla sicurezza e polizia municipale Veronica Mele presidiano venerdì 27 maggio dalle ore 11.30 l’attraversamento pedonale a Pontasserchio posto sulla via Che Guevara nei pressi della scuola. In questa occasione saranno distribuiti opuscoli dimostrativi e umoristici agli automobilisti, per sensibilizzarli al rispetto dei pedoni, "ricordandogli - sottolinea la dirigente scolastica del Gereschi, Lida Sacconi - che anche loro sono pedoni quando scendono dalle loro auto".

Prendono parte a questa iniziativa gli studenti della classe V A con le insegnanti Salvadori Cristina e Lenzoni Stefania e una selezione di alunni, per un totale di 24, delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado Fermi di Pontasserchio con le insegnanti D'Alessandro Aida e Di lena Maria Rosaria.

Bernardo Magli

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri