none_o

Nei giorni 26-27-28 aprile verranno presentati manufatti in seta dipinta: Kimoni, stole e opere pittoriche tutte legate a temi pucciniani , alcune già esposte alla Fondazione Puccini Festival.Lo storico Caffè di Simo, un luogo  iconico nel cuore  di Lucca  in via Fillungo riapre, per tre mesi, dopo una decennale  chiusura, nel fine settimana per ospitare eventi, conferenze, incontri per il Centenario  di Puccini. 

. . . per questo neanche alle 5. 50 prima di colazione. .....
. . . alle nove dopocena non ciai (c'hai) da far altro? .....
. . . il plenipotenziario di Fi, Tajani, ha presentato .....
Ieri 19 Marzo ci ha lasciato un Vs. concittadino Renato .....
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
Il sole nutre
col suo splendore
il croco il bucaneve
la margherita. . .
Il cuore
cancella il dolore
se alimentato dall'amore
essenza della vita
Quando .....
Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti coloro che lo conoscevano Renato Moncini, disegnatore della Nasa , pittore e artista per passione. .....
Comunicato dei rif. SGT
“No all'aumento della pressione fiscale sui sangiulianesi, SI alla riduzione”.

21/7/2014 - 19:37


 
NO ALL'AUMENTO DI TASSAZIONE, SI ALLA RIDUZIONE
 
 
 
“No all'aumento della pressione fiscale sui sangiulianesi, SI alla riduzione”. Questo è il concetto che scaturisce dall'Assemblea Plenaria dei Democratici Riformisti Insieme per San Giuliano Terme. Prendiamo atto del fatto che la Giunta Panattoni si è impegnata, nell'ultimo anno del proprio mandato, il 2013, ha ripianare i fondi vincolati e chiudere così il bilancio in pareggio.

Ripiano annunciato orgogliosamente del Sindaco uscente a fine legislatura che ha anche aggiunto di essere riuscito ad accantonare un surplus per il 2014. L'Assemblea, prendendo spunto da queste dichiarazioni e dalla relazione della Corte dei Conti dell'otto luglio c.a., rileva quindi la difficoltà relativa di un bilancio preventivo 2014, tenendo presente diversi fattori. La spesa corrente dell'anno in corso è sottoposta a spending-review e inoltre, essendo i quattro dirigenti a fine mandato, poichè sono previste per l'attuale legislatura l'assunzione di solamente due dirigenti, si deduce che l'Ente, erogando i soliti servizi del 2013, non dovrebbe avere necessità di un inasprimento delle tariffe o della pressione fiscale sulla cittadinanza, ma anzi ci potrebbero essere le condizioni per un alleggerimento.

Per quanto attinente alla TARI, tassa sulla raccolta dei rifiuti, visto i buoni risultati ottenuti con la raccolta differenziata effettuata dai cittadini termali, il nostro Comune risulta tra quelli virtuosi in questo settore e quindi ci si attende pure un abbassamento delle tariffe del servizio. Da queste considerazioni l'Assemblea Plenaria dei Democratici Riformisti invita le forze alleate di governo della maggioranza a un confronto aperto su queste tematiche al fine di trovare soluzioni appropriate che non penalizzino, dal punto di vista fiscale, i propri concittadini, ma, ove possibile, contribuiscano a restituire agli stessi parte delle risorse che furono a suo tempo drenate per poter far fronte al recupero occorrente a ripianare il famigerato “buco” del 2011.

L'Assemblea dichiara quindi la propria indisponibilità ad un aumento della pressione fiscale, comunque essa venga applicata ribadendo invece un forte SI alla riduzione della tassazione.
 
L'Assemblea Plenaria dei Democratici Riformisti Insieme per San Giuliano Terme.
 
San Giuliano Terme, 16 giugno 2014

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

29/7/2014 - 18:43

AUTORE:
alberto lorenzoni

Bisogna capire bene quello che si legge prima di sparare a vanvera. Risponde il sig. Quilici: "certo che ha delle responsabilità, perché le tasse non sono calate negli anni che ha amministrato lui". "Non risulta una sua presa di posizione sulle scelte della giunta sui due bilanci successivi". Allora riprendo il ragionamento: nel 2011 succede lo sforamento con un buco di bilancio 2.127.819,28. Si decide ( il PD con gli alleati)di non commissariare il Comune e di ripianare i conti aumentando le tasse e tagliando tutte le spese che non riguardano il sociale, la salute e l'istruzione. Successivamente entra il nuovo assessore che ha le mani legate in quanto non ci sono soldi disponibili. Il 2012 ed il 2013, a fronte dei sacrifici chiesti ed ottenuti ai sangiulianesi, servono a ripianare il bilancio e non c'era possibilità di spese per i lavori che il sig. Quilici enuncia tanto bene. C'era solo l'obbiettivo di rientrare nel patto di stabilità per non "fallire" finanziariamente. Si è grattato il fondo del barile per ripianare il bilancio. In quanto alla presa di posizione sulle giunte seguenti mi sembra onestamente chiara: perseguire il risanamento dei conti, per non cadere nel commissionariamento. Vengo all'ultima domanda sul bilancio preventivo 2014. Credo che lei si riferisca a questo. Non è stato possibile approvarlo per due diversi motivi: uno per le difficoltà dovute alle elezioni amministrative di maggio, per non volere vincolare la nuova amministrazione al nuovo mandato, secondo per la crisi economica e le problematiche legate alle normative finanziarie che non sono state varate in conseguenza della crisi dei governi Monti, Letta e infine Renzi e che quindi non hanno definito i trasferimenti di risorse. Sui rifiuti mi sembra molto chiaro il concetto: se con la differenziata il comune spende meno nello smaltimento, visto i risultati conseguiti quest'anno, a me pare giusto che questo risparmio vada restituito ai cittadini. Su una cosa concordo pienamente con Lei, visto che pure io parlo con la gente tutti i giorni, c'è molta stanchezza nei cittadini. Ed in effetti se ne è visto le conseguenze alle elezioni. Ah, un'ultima cosa, non creda che io sia uno che occupa le "poltrone". Mi autosfrutto per portare la pagnotta a casa e non tutti i giorni ci riesco.

26/7/2014 - 23:25

AUTORE:
Luca Quilici

Lorenzoni certo che le ha le responsabilità perché le tasse non sono calate negli anni che ha amministrato lui. Non risulta una sua presa di posizione sulle scelte della giunta sui due bilanci successivi. Quindi anche se per metà secondo il mio parere ha le sue responsabilità. Poi quale sarebbe la bravura sul risparmio del personale se la gente va in pensione o va via per mobilità. Cosa ha fatto questo assessore per il territorio strade scuole eppure era ai lavori pubblici. Per quanto riguarda il disavanzo vediamo cosa trasferisce come dice lei renzi. Oggi sono tutti bravi. Le faccio una domanda perché n
La vecchia giunta non ha approvato il bilancio lo chieda lei agli assessori uscenti visto che a quanto pare ne conosce qualcuno. Poi non voglio entrare sul merito del teleriscaldamento o ancora meglio sui cimiteri. Cosa pretendete oggi da questi amministratori l'abbassamento delle tasse i vecchi ci hanno fatto pagare la mini imu almeno questi non la faranno pagare almeno spero. Si parla di tassa sui rifiuti ma se negli anni scorsi sono stati bravi perché non l'hanno abbassata. Mi spiace caro Lorenzoni se entravano in giunta questi problemi non esistevano. Vedremo cosa faranno lor signori. Io giro per san giuliano e' la gente e' stanca di queste chiacchiere e del poltronismo. Fategli cercare un lavoro a tutti coloro che sono rimasti a piedi e non essere mantenuti dalla politica

26/7/2014 - 12:05

AUTORE:
alberto

Veramente la risposta è stata data, però non è stata pubblicata. Chissà perché?

25/7/2014 - 12:56

AUTORE:
Gian Paolo

Chi dice meno tasse ,uguale meno servizi , rappresenta ciò che di peggio oggi ci attanaglia: il luogo comune dei partiti che ci hanno finora amministrato con una acquisizione del consenso fatta solo clientelarmenre, per i quali impostare un altra equazione : meno sprechi uguale più servizi e impossibile !

25/7/2014 - 9:51

AUTORE:
alberto lorenzoni

Partendo dal presupposto che tutti i commenti siano costruttivi, occorre ricordare che la Giunta Panattoni ( sostenuta da PD, PSI, e SEL) tagliò il panettone del Natale 2011 che tutto andava bene e che i conti erano apposto. Il 27 dicembre il Sindaco annuncia che siamo fuori dal patto di stabilità ed in seguito si appura un buco di bilancio 2.127.819,28.L'assessore al bilancio, inutile nominarlo perché le responsabilità sono collettive, dà le dimissioni nell'assemblea del PD, la maggioranza si stringe ed affronta la situazione disastrosa decidendo di scongiurare il commissariamento e di affrontare la situazione. Non tutti sono d'accordo ed il consigliere PSI passa all'opposizione, non condividendo la posizione di responsabilità del proprio (adesso ex) partito. Nel 2012, con tariffe e tassazioni al massimo, il buco viene ripianato, ma non basta a riformare i fondi vincolati, infatti essi vengono ricostituiti per intero col bilancio 2013, con la somma di € 784.923,57. Si deduce che se nel 2014 si avranno i soliti contributi dal governo Renzi rispetto al 2013 dovrebbe manifestarsi un surplus di pari importo perché ormai i fondi vincolati sono stati reintegrati. Sommando i risparmi della spending-reweue ed al fatto che sono previsti 2 dirigenti invece di 4, si deduce che già nel 2014 sia possibile, non solo non aumentare le tasse e le tariffe, ma addirittura calarle. Questi i fatti ed i numeri. Personalmente credo che sia giusto calare le tasse, se possibile, perché le famiglie non ce la fanno più, la disoccupazione aumenta e così pure la povertà. Non ritengo giusto mantenere alte le tasse per poi fare bella figura l'anno prossimo. Un solo appunto: ha veramente delle responsabilità quell'assessore che è entrato in giunta nel 2012, a frittata fatta, e che ha contribuito al risanamento dell'ente, ed il cui lavoro ha permesso il risparmio di circa un milione di euro sulle spese del personale?

25/7/2014 - 0:12

AUTORE:
Gianni Rocchi 2

Leggi le bollette degli ultimi 3 anni. E poi avrai da solo la risposta. Un cittadino attento diventa uno pseudonimo utile....

23/7/2014 - 19:22

AUTORE:
Gianni Rocchi

Sulla Tari perchè non l'avete abbassata come vecchia giunta. Vedo che non rispondete a nessun commento che vi chiede spiegazioni.

23/7/2014 - 18:42

AUTORE:
Giuseppe Carloni

Mi sembra che chi scrive e chi commenta lo faccia per partito preso più che per conoscenze effettive.
Da molti mesi si dice che Tari+Tasi+Imu non darà lo stesso incasso di Imu+Tari. Ciò significa che gli incassi 2014 saranno inferiori al 2013. Significa anche (cifre alla mano) che negli ultimi 5 anni ( 2014 compreso) diminuirà fortemente la capacità di spesa del comune.
Per diminuire le tasse bisogna diminuire i servizi.
Il bilancio in dodicesimi impegna solo le spese obbligatorie quindi significa che finora e fino a quando non ci sarà il nuovo bilancio le spese effettuate e da effettuare saranno fatte con il contagocce.
Ho letto sul sito del comune la relazione del bilancio consuntivo 2013. (homepage sezione trasparenza) Viene accuratamente spiegato come sarà utilizzato l'avanzo di amministrazione.
Smaltendo le ultime scorie della campagna elettorale ( a mio modesto avviso di basso profilo) lasciamo lavorare sindaco e giunta. Troveranno sicuramente il nuovo equilibrio che si addice a questi tempi di carestia.

23/7/2014 - 0:25

AUTORE:
verità

vi state preparando ad andare alla opposizione perchè il sindaco, rimanendo fedele al suo programma non ha messo in giunta l'assessore uscente? se lo avesse messo sarebbe tutto a posto?

22/7/2014 - 21:38

AUTORE:
Fillippi

Una domanda agli ex assessori che hanno approvato tutti i bilanci dal 2009 ad oggi per l'aumento delle tasse? Onestamente non capisco il senso dell'articolo. Si chiede di non aumentare le tasse anzi diminuirle ma allora perché nel 2013 perché non vi siete opposti alla mini imu ho pagato 90 euro. Ora ci volete restituire il tutto? Non sono molto convinto che questo bilancio possa fare faville. Ho lavorato in un comune sino a qualche anno fa e sino a quando non si approva il bilancio si va in dodicesimi. Quindi se tanto mi da tanto avendo amministrato sino a giugno cosa potrà mai fare la nuova amministrazione se si trova già impegnato tutto? Gradirei una risposta e chiedo alla redazione di non cestinare questo commento anche perché non ho offeso nessuno

22/7/2014 - 19:50

AUTORE:
Gian Paolo

Avete fatto una lista con lo scopo di fare assessore un ex assessore, avete perso la battaglia ( bravo di maio o via fratti ! ) si dice che votate il bilancio , e pensate di andare all ' opposizione , ma non avete proprio nessun limite !

21/7/2014 - 22:19

AUTORE:
Favilla

Scusate ma di questa lista fanno parte gli ex assessori. Se si mi domando ma dove eravate quando la vostra giunta aumentava le tasse introitava i soldi dei loculi aumentava l'imu aumentava la tassa sui lumini in sintesi aumentava tutto. Ora fate i proclami di abbattere la tassazione quando avete contribuito a portarla al massimo. Ora pretendete che questa giunta faccia i miracoli.

21/7/2014 - 20:53

AUTORE:
Luca Quilici

Ma di cosa state parlando. Quindi un buco esiste allora. Cosa che avete sempre negato.

21/7/2014 - 20:27

AUTORE:
G.M.

Ci avete vessato sino a ieri. Oggi fate i paladini. Domanda ma dove eravate sino a qualche mese fa o anno fa quando la giunta Panattoni aumentava le tasse. Poi se non sbaglio nel programma di leguslatura si parla di una riduzione dal 2015.