none_o


L'articolo di oggi non poteva non far riferimento alla festa del SS. Crocifisso che Pontasserchio si appresta a celebrare, il 28 aprile.Da quella ricorrenza è nata la Fiera del 28, che poi da diversi anni si è trasformata in Agrifiera, pronta ad essere inaugurata il 19 aprile per aprire i battenti sabato 20.La vicenda che viene narrata, con il riferimento al miracolo del SS. Crocifisso, riguarda la diatriba sorta tra parroci per il possesso di una campana alla fine del '700, originata dalla "dismissione" delle due vecchie chiese di Vecchializia. 

. . . quanto ad essere informato, sicuramente lo sono .....
Lei non è "abbastanzina informato" si informi chi .....
. . . è che Macron vuole Lagarde a capo della commissione .....
"250 giorni dall’apertura del Giubileo 2025: le .....
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
Colori u n altra rosa
Una altra primavera
Per ringraziarti amore
Compagna di una vita
Un fiore dal Cielo

Aspetto ogni sera
I l tuo ritorno a casa
Per .....
Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti coloro che lo conoscevano Renato Moncini, disegnatore della Nasa , pittore e artista per passione. .....
Uno sguardo dal monte
La Torre Segata

7/8/2018 - 16:22


La "Torre dell'aquila" o "Torre segata" fa parte di un più ampio gruppo di fortificazioni situate nella zona attraversata dal confine tra Pisa e Lucca. Alcuni pilastri in pietra che ne segnavano la posizione sono tutt'ora presenti lungo la via che porta alla torre. La struttura, alta più di 20 m con inusuale pianta esagonale, è sopravvissuta solo dal lato lucchese; la leggenda vuole che i pisani abbiano demolito la parte di torre dalla loro parte del confine, pur di non condividerne il possesso con i vicini. Fu costruita nel 1264 entrando a far parte delle torri di avvistamento realizzate dai pisani dopo aver conquistato le fortezze lucchesi di Castiglione e Cotone proprio sui monti di Filettole. La torre fu poi riconquistata dai lucchesi, forse aiutati dal conte Ugolino, nel 1275 quando “scendendo dal colle di Filectoro fecero terra bruciata fino alla Madonna di Castello” di Vecchiano.


Per arrivare in bici il mio navigatore indica la via del Cancellino, una stradina sterrata che parte alla fine della via Traversagna quando questa arriva al monte. Si fa la prima curva a sinistra e poi invece di seguire la strada asfaltata si va a diritto sul monte,. E’ una via romana, costruita per arrivare ad una cava di pietra situata poco avanti e come tutte le cose romane è fatta per durare. E’ infatti molto sconnessa perché realizzata con grosse pietre, una strada senza risparmio di materiali come i loro ponti che durano da duemila anni mentre i nostri di cemento non arrivano a 60 e poi devono essere chiusi per manutenzione prima che crollino. Si segue sempre la strada per un paio di chilometri fino al cartello che indica un divieto di accesso per proprietà privata. Il cartello è messo per contrastare gli atti vandalici e le ruberie ma non per chi semplicemente passa con la bici (grazie Schiofi!) e si arriva ad un cumulo di pietre che segna il confine fra Pisa e Lucca. La strada ora è cementata e si continua in leggere pendenza verso Filettole fino ad un bivio. Qui si prende a sinistra e si continua per la strada, prima asfaltata con qualche tornante, poi si entra nel bosco fino alla torre. Questa purtroppo è nascosta dalla vegetazione e non è stato possibile fotografarla da lontano per vedere tutta la sua imponenza. E’ anche un po’ inquietante perché domina dall’alto in maniera un po’ spettrale con tutti gli arbusti secchi che la circondano. A me ha fatto questa impressione anche se la gita è stata molto interessante.

 

Foto. Le belle foto sono d'archivio

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

19/8/2018 - 11:31

AUTORE:
DON BAIRO

Peccato che l'episodio sia riportato nella bibbia e che il re fosse Salomone, ma vabbuò, per lo standard della rete va bene lo stesso

9/8/2018 - 9:09

AUTORE:
Mara&Meo

Considerando che i Lucchesi sono profondamente conservatori e tendono indiscutibilmente a fare tesoro di tutte le loro "cose", immagino la sofferenza nel veder demolire metà torre...a questo proposito mi viene in mente la storia di quella mamma, nell'antica Roma, a cui un'altra puerpera aveva sottratto il suo bambino mentre lei dormiva perché il suo neonato era morto nel sonno.
La poveretta si trovò a fronteggiare la "ladra" finché furono portate entrambe davanti al re e lui, dopo aver ascoltato la squallida vicenda, ordinò di dividere il bambino con la spada per poi darne metà a ciascuna delle contendenti.
A questa orribile soluzione una delle due mamme disse: Vi prego lasciate che il bambino possa vivere...consegnatelo a lei!
Allora il re senza ombra di dubbio disse: Non può essere che lei la vera madre, ridatele il suo bambino!