none_o

Evoluzione del volto umano: i 'residui ancestrali' dell' uomo moderno
Un precedente articolo sulla evoluzione del volto umano ha prodotto, in alcuni lettori, alcuni legittimi interrogativi che mi sembra opportuno riprendere per chiarirli con opportune osservazioni, cercando di rispondere e sviluppare alcuni aspetti...

ASBUC Migliarino
none_a
ARPAT Toscana
none_a
Conad City e Pubblica Assistenza di Migliarino
none_a
Arpat Toscana
none_a
Ho bell inteso, forse per pesca le seppie a fine ottobre .....
. . . . la graduatoria. .
Fanno le cose perbene e .....
O uno ma mi vorresti di che hanno già fatto la graduatoria .....
Per chi non lo sapesse, da martedi il comune comincerà .....
none_a
Agrifiera, 27 e 30 aprile
none_a
Calci, 3 maggio
none_a
Pontasserchio, 24 aprile
none_a
di Bernard Dika
none_a
“Cene a teatro”
none_a
Bagno Gorgona e Fortino, 4 maggio
none_a
Vecchiano, 26 aprile
none_a
ASD PISA BOCCE
none_a
PISA OVEST
none_a
CAMPIONI D’ITALIA!!! #W8NDERFUL!!!
none_a
Le squadre di Val di Serchio
none_a
Nel germoglio di un'amore
C'e' il sorriso
della vita
Ed il tremito dei sensi
Che prelude a nuovi voli

E' la
danza di una fiamma
Che accarezza .....
. . . . . . . . . . . . . . un fatto accaduto quando andavo ancora alle elementari e che ricordo ancora molto bene. . . . . . Ebbene nell'ultimo banco .....
Parco delle Alpi Apuane
none_a
di Renzo Moschini
none_a
di Renzo Moschini
none_a
Calci, 23 marzo
“Animali in giallo”

18/3/2019 - 15:45


I romanzi sulla zoomafia di Francesca Petrucci (MdS editore) a sostegno dei Monti Pisani

Un’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Calci, quella che vedrà protagonisti i romanzi gialli scritti da Francesca Petrucci – pubblicati da MdS Editore – sabato 23 marzo alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Calci.


Interverranno il vicesindaco Valentina Ricotta e l’assessore alla Cultura, Beni ed Eventi culturali del Comune di Calci Anna Lupetti che, insieme all’autrice e a Sara Ferraioli (presidente della casa editrice MdS) racconteranno le indagini del maresciallo Pulvirenti, protagonista dei due gialli Purosangue e Bianconero, che, particolarità dei testi di Petrucci, riguardano casi di zoomafia, ovvero maltrattamenti, e uccisioni, di animali: si parla di corse clandestine di cavalli nel primo, combattimenti fra cani nel secondo.

Parte del ricavato della vendita dei libri sarà devoluta a sostegno dei Monti Pisani.

PUROSANGUE
Vincenzo Pulvirenti, siciliano “purosangue” il maresciallo, catapultato suo malgrado a Borgonovo, paese delle colline pisane la cui unica attrattiva sembra essere l’ottima cucina e il Palio di San Martino, si imbatterà in efferati delitti compiuti sugli animali di una misteriosa donna. Un’irlandese dal carattere duro e impenetrabile, proprietaria di una scuderia di cavalli da corsa che sembra restare impassibile di fronte alle morti violente prima dei suoi cani, poi di un suo cavallo, avvenuta proprio durante l’attesissimo Palio del paese. Gli eventi, apparentemente senza un collegamento, vengono chiusi rapidamente come terribili incidenti ma la donna, ne è sicuro il maresciallo, nasconde qualcosa e decide di approfondire. Chi e perché uccide i suoi animali? Solo lei può dare una risposta, ma prima deve decidere di fidarsi di Vincenzo: l’indagine galopperà lontano, come la loro intesa, trascinando i due protagonisti su un terreno buio e scivoloso che lascerà nelle loro vite un segno profondo. 

BIANCONERO
In Bianconero il maresciallo Pulvirenti che, rientrato in Sicilia dopo una trasferta toscana, alle prese di nuovo con un caso legato al mondo dell’ippica, conoscerà Nino, timido compagno di scuola di uno dei suoi figli, stabilendo con lui un'affettuosa amicizia. Li accomuna la passione per i cani, che il maresciallo incoraggia. Ma Nino nasconde un segreto, che non vuole confessare a nessuno e che lo porterà su una strada pericolosa. Questa storia trae spunto da un fatto realmente accaduto, guidando il lettore alla ricerca di una verità che non sempre è facilmente raggiungibile.

L’AUTRICE
Francesca Petrucci, editor, scrittrice e giornalista pubblicista, dedica la sua scrittura agli animali. Ha pubblicato undici libri, cura il blog scrivo da cani (francescapetrucci.it) e le rubrica Compagni di scuderia (Cavallo2000.it).

    
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: