none_o

Evoluzione del volto umano: i 'residui ancestrali' dell' uomo moderno
Un precedente articolo sulla evoluzione del volto umano ha prodotto, in alcuni lettori, alcuni legittimi interrogativi che mi sembra opportuno riprendere per chiarirli con opportune osservazioni, cercando di rispondere e sviluppare alcuni aspetti...

ASBUC Migliarino
none_a
ARPAT Toscana
none_a
Conad City e Pubblica Assistenza di Migliarino
none_a
Arpat Toscana
none_a
Ho bell inteso, forse per pesca le seppie a fine ottobre .....
. . . . la graduatoria. .
Fanno le cose perbene e .....
O uno ma mi vorresti di che hanno già fatto la graduatoria .....
Per chi non lo sapesse, da martedi il comune comincerà .....
none_a
Agrifiera, 27 e 30 aprile
none_a
Calci, 3 maggio
none_a
Pontasserchio, 24 aprile
none_a
di Bernard Dika
none_a
“Cene a teatro”
none_a
Bagno Gorgona e Fortino, 4 maggio
none_a
Vecchiano, 26 aprile
none_a
ASD PISA BOCCE
none_a
PISA OVEST
none_a
CAMPIONI D’ITALIA!!! #W8NDERFUL!!!
none_a
Le squadre di Val di Serchio
none_a
Nel germoglio di un'amore
C'e' il sorriso
della vita
Ed il tremito dei sensi
Che prelude a nuovi voli

E' la
danza di una fiamma
Che accarezza .....
. . . . . . . . . . . . . . un fatto accaduto quando andavo ancora alle elementari e che ricordo ancora molto bene. . . . . . Ebbene nell'ultimo banco .....
Parco delle Alpi Apuane
none_a
di Renzo Moschini
none_a
di Renzo Moschini
none_a
Torna la Giornata di Pulizia di Bocca di Serchio
Domenica 24 marzo in programma la pulizia manuale della sponda destra del fiume

19/3/2019 - 17:43


Torna la Giornata di Pulizia di Bocca di Serchio: domenica 24  marzo in programma la pulizia manuale della sponda destra del fiume

Vecchiano - Domenica 24 marzo torna la Giornata di Pulizia di Bocca di Serchio, iniziativa organizzata dal Comune di Vecchiano e dall’Ente Parco Regionale Migliarino–S.Rossore-Massaciuccoli, con il prezioso contributo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. 

L’evento, giunto alla sua 19esima edizione, sarà, come di consueto, realizzato grazie alla collaborazione di molte associazioni di volontariato. Inoltre, la giornata sarà arricchita da un piacevole momento conviviale, grazie ad un buffet gentilmente offerto dal Circolo giovanile Arci Vasca Azzurra di Nodica.

Le operazioni di pulizia, invece, saranno coordinate da Geofor spa, partner consolidato dell’evento. “La nostra Amministrazione è lieta di realizzare anche per il 2019 questo evento che ormai è divenuto un appuntamento fisso per il nostro territorio, giunto alla sedicesima edizione”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

“Dopo il successo di partecipanti dello scorso anno, confidiamo, anche per quest’anno, in una massiccia partecipazione di volontari e cittadini a questa iniziativa dal significato naturalistico, che ha, inoltre, lo scopo di educare al rispetto dell’ambiente. Si tratta di una giornata che segna la partenza, peraltro, del conto alla rovescia per la prossima stagione estiva, dal momento che il ritrovo è il Piazzale Montioni, a Marina di Vecchiano”, aggiunge il primo cittadino.

“La parte di spiaggia interessata dalla pulizia sarà quella della riserva naturale di Bocca di Serchio, una zona molto particolare perché esposta allo spiaggiamento dei rifiuti portati sia dal Serchio che dal mare, dalle cattive abitudini di molti frequentatori, e dalla delicata presenza dei nidi del fratino, un piccolo uccello a rischio di estinzione e che spesso ha scelto questo tratto di spiaggia per nidificare.

Quindi la giornata avrà lo scopo di rimuovere i rifiuti, ma anche quello di sensibilizzare e informare sulle caratteristiche di questo tratto di litorale. Infatti Marina di Vecchiano è una  spiaggia che resiste nel suo essere libera e  nel suo offrirsi alla libera fruizione, ma questa sua caratteristica richiede, più che altrove, rispetto e consapevolezza delle conseguenze dei nostri comportamenti.

  Ci appelliamo a tutti, grandi e piccini, affinchè si facciano portavoce dell'evento, perché dobbiamo essere in tanti, ma tanti davvero per trasformare una giornata di pulizia in un rito collettivo e in una enorme carezza alla spiaggia del Parco”, conclude l’Assessora Canarini.

 

Appuntamento, dunque, domenica 24 marzo 2019, ore 9.00, con ritrovo sul Piazzale Montioni/Ambrogi a Marina di Vecchiano.

  Per tutti i dettagli e per eventuali variazioni sull’evento, visitare il sito

www.comune.vecchiano.pi.it

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/3/2019 - 20:12

AUTORE:
D.I. Diversamente intelligente

Solo gratitudine ai volontari di ogni tipo! Però cambierei la costituzione scrivendo come primo articolo: Italia, democrazia fondata sul volontariato.
Ospedali, enti sociali, antincendio, protezione civile etc etc lista lunghissima che deve fare le veci di uno stato che abbandona e delega quasi tutto ai cittadini volenterosi.
Facciamo così, le mie tasse in busta paga, non l 8 per 1000, tutta la tassazione, decido io a chi versarle, a quale ente di volontariato e lo stato prende l 8 per 1000. È già anche troppo per quel che mi ritorna indietro. Ci sono poi servizi che si prestano bene anche come forma di integrazione per i molti immigrati, ma non mi dilungo, è storia vecchia e mai compresa.
Ancora eterna gratitudine a tutto il volontariato.
Saluti D. I.

19/3/2019 - 20:00

AUTORE:
Odette

Carissimi voi siete puntuali e volenterosi e non posso che ringraziarvi anticipatamente per il bene che fate al litorale, però siccome vedo tanto bisogno di ripulitura anche nei parchi nei giardini negli spartitraffico sia in città che in paese sarebbe necessario estendere l'iniziativa suddividendola in tante piccole realtà per diverse giornate alternandoci per non gravare sempre sulle stesse persone.