none_o


L'articolo di oggi non poteva non far riferimento alla festa del SS. Crocifisso che Pontasserchio si appresta a celebrare, il 28 aprile.Da quella ricorrenza è nata la Fiera del 28, che poi da diversi anni si è trasformata in Agrifiera, pronta ad essere inaugurata il 19 aprile per aprire i battenti sabato 20.La vicenda che viene narrata, con il riferimento al miracolo del SS. Crocifisso, riguarda la diatriba sorta tra parroci per il possesso di una campana alla fine del '700, originata dalla "dismissione" delle due vecchie chiese di Vecchializia. 

#NotizieDalComune #VecchianoLavoriPubblici #VecchianoSport
none_a
Pisa, 17 marzo
none_a
Comune di Vecchiano
none_a
Vallo a far capire al cavolo riscaldato e garzone ritornato .....
. . . lo diceva anche il grande Totò che è la somma .....
. . . . e Calenda Carlo ha rimasto solo. . .
. . .....
. . . in tv c'era uno che diceva che tanti elettori .....
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
Colori u n altra rosa
Una altra primavera
Per ringraziarti amore
Compagna di una vita
Un fiore dal Cielo

Aspetto ogni sera
I l tuo ritorno a casa
Per .....
Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti coloro che lo conoscevano Renato Moncini, disegnatore della Nasa , pittore e artista per passione. .....
Pisa, 31 marzo
CantinaJazz
I Mille Sapori di Billy Strayhorn

25/3/2019 - 14:04


Domenica 31 marzo, dalle 20, al cinema-teatro Lumiére (in centro a Pisa), va in scena "CantinaJazz - i Mille Sapori di Billy Strayhorn".

 

La Cantina protagonista è Beconcini, che presenta ben quattro suoi vini.

 

D'intesa con il ristorante "il Tocco", sono stati inseriti in questo percorso gustativo:

- welcome drink & appetizer (serviti all'arrivo)

- "Fresco di nero 2018" (IGT Toscana tempranillo) Flan di verdura in salsa di pomodoro e fonduta di parmigiano

- "IXE 2016" (IGT Toscana tempranillo) Gnocchi al radicchio, erborinato e granella di nocciole

- "Reciso 2015" (IGT Toscana sangiovese) Cinghiale alla maniera di Castagneto Carducci

- "Caratello 2008" (Vinsanto del Chianti DOC) Sorpresa dello Chef

 

La serata è dedicata a Billy Strayhorn, e alla sua imperdibile produzione musicale.

 

Il commento musicale che tradurrà in note ogni aspetto gustativo di questo percorso è affidato a una formazione eclettica e potente: Riccardo Galardini (chitarra), Nino Pellegrini (contrabbasso), Marco Simoncini (batteria), Emiliano Loconsolo (voce e direzione artistica) e la partecipazione speciale di Klaus Lessman (sax e clarinetto) in una delle sue rare apparizioni pisane.

 

Il costo della cena al tavolo, tutto incluso, è di 35 euro.

Sono disponibili anche alcuni posti sulle poltroncine  al costo di 12 euro per quanti vogliano solo ascoltare il concerto, senza cena né degustazione.

 

La prenotazione è comunque obbligatoria e può esser fatta via email (info@cantinajazz.com) o per telefono/whatsapp (320 8787288).

 

Diamo ora una descrizione dettagliata del programma e dei protagonisti della serata.

 

La cantina protagonista, come dicevamo, è Beconcini, che opera con una precisa filosofia di valorizzazione del territorio e di inventiva nella vinificazione.

Nel corso del tempo, Pietro Beconcini ha puntato su pochi uvaggi autoctoni, cui ha affiancato una sapiente innovazione in cantina, al punto di ottenere prodotti singolari, pur essendo una espressione autentica del territorio.

L'esempio pratico di questa filosofia è già data dal primo vino, il "Fresco di nero 2018", un tempranillo (uva che in toscana è autoctona, anche se nota come "malvasia nera") in purezza vinificato trattenendo poco le bucce in modo da ottenere un prodotto intermedio tra un rosso e un rosè: un rosso che si beve fresco e che ha come dominante, nel colore e nel sapore, il melograno: frutto versatile e aromatico, con molti usi in cucina.

Proprio la freschezza fruttata ha spinto Luca, patron del ristorante "Il Tocco" ad abbinarlo al Flan di verdure con salsa di pomodoro e fonduta di parmigiano.

Vino e piatto con decise note primaverili (speriamo in accordo col meteo) e altrettanto freschi, primaverili e musicalmente delicati i branni di Billy Strayhorn che commenteranno musicalmente questo momento gustativo.

 

Nel secondo momento è di scena "IXE 2016", il cui nome deriva dalla pronuncia toscanizzata della lettera "x", che esprimeva l'incognita di trovare tempranillo autoctono a San Miniato.

Altro tempranillo in purezza, quindi, ma stavolta vinificato in rosso e passato in legno per 15 mesi, decisamente morbido e di struttura calda, avvolgente e raffinata.

Ottimo per il gusto internazionale, infatti viene esportato dagli USA all'estremo oriente.

Qui saliamo di gusto e nel piatto troviamo degli gnocchi al radicchio, erborinato e granella di nocciole.

A questo ricco ventaglio di sapori e profumi, verranno giustapposti dei brani di Strayhorn più ricchi in complessità e struttura.

 

Nel momento centrale dello spettacolo sale sul palco il "Reciso 2015", che stavolta si basa sul più tradizionale e più noto dei vitigni toscani: il sangiovese.

L'inventiva di Beconcini qui ha lavorato molto a monte: recidendo i tralci di vite in anticipo rispetto alla vendemmia.

L'effetto ottenuto è per certi versi simile a quello del "Governo all'Uso Toscano" di cui abbiamo diffusamente parlato nella precedente serata di CantinaJazz.

Il breve periodo di passitura che i chicchi di sangiovese sperimentano, basta ad innalzare il grado alcolico (14.5 %) estendendo nel contempo i sentori varietali, dai profumi ai sapori, che qui si fondono magistralmente coi sentori secondari del legno, producendo un sangiovese in purezza molto complesso, strutturato e suadente.

Rispondendo colpo su colpo, dal Tocco propongono un cinghiale alla maniera di Castagneto Carducci.

Non ce ne hanno svelato i particolari, ma ci assicurano che è il modo principe per preparare il piatto altrettanto tradizionale che da sempre in Toscana va a braccetto col sangiovese.

E meno male che la composizione di Billy Strayhorn annovera anche brani complessi e ricchi, sia pur piacevolissimi, per stare al pari di questa ricchezza gustativa!

 

Infine, sveliamo solo in parte la chiusura, dove vedremo Beconcini salutare il pubblico col suo "Caratello 2008", vin santo veramente incredibile dove le note dolci non solo non sono stucchevoli, ma lasciano spazio a note nettamente fresche che regalano una armonica pulizia della bocca.

Su questo vin santo, su indicazione dello stesso Beconcini, ci sarà un abbinamento ardito che per il momento non sveliamo: lasciamo un po' di suspence per chi verrà!

Anche l'abbinamento musicale qui si fa misterioso: vedremo poi quale coniglio Emiliano caverà dal cilindro.

 

I vini saranno direttamente presentati da Pietro Beconcini, che vi illustrerà anche la genesi del vino oltre alla sua degustazione tecnica.

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri