none_o

Evoluzione del volto umano: i 'residui ancestrali' dell' uomo moderno
Un precedente articolo sulla evoluzione del volto umano ha prodotto, in alcuni lettori, alcuni legittimi interrogativi che mi sembra opportuno riprendere per chiarirli con opportune osservazioni, cercando di rispondere e sviluppare alcuni aspetti...

ASBUC Migliarino
none_a
ARPAT Toscana
none_a
Conad City e Pubblica Assistenza di Migliarino
none_a
Arpat Toscana
none_a
Ho bell inteso, forse per pesca le seppie a fine ottobre .....
. . . . la graduatoria. .
Fanno le cose perbene e .....
O uno ma mi vorresti di che hanno già fatto la graduatoria .....
Per chi non lo sapesse, da martedi il comune comincerà .....
none_a
Agrifiera, 27 e 30 aprile
none_a
Calci, 3 maggio
none_a
Pontasserchio, 24 aprile
none_a
di Bernard Dika
none_a
“Cene a teatro”
none_a
Bagno Gorgona e Fortino, 4 maggio
none_a
Vecchiano, 26 aprile
none_a
ASD PISA BOCCE
none_a
PISA OVEST
none_a
CAMPIONI D’ITALIA!!! #W8NDERFUL!!!
none_a
Le squadre di Val di Serchio
none_a
Nel germoglio di un'amore
C'e' il sorriso
della vita
Ed il tremito dei sensi
Che prelude a nuovi voli

E' la
danza di una fiamma
Che accarezza .....
. . . . . . . . . . . . . . un fatto accaduto quando andavo ancora alle elementari e che ricordo ancora molto bene. . . . . . Ebbene nell'ultimo banco .....
Parco delle Alpi Apuane
none_a
di Renzo Moschini
none_a
di Renzo Moschini
none_a
SAN GIULIANO
Santoni: pieno sostegno al cinema l'Arsenale

17/1/2011 - 7:15

INTERVENTO

Con l'ARSENALE

SAN GIULIANO Sono tante le ragioni che "obbligano"molti della mia generazione a sostenere il cinema Arsenale e a sottoscrivere la "tesserona".La prima è quella nobilissima che ricorre in tutti gli interventi a sostegno, che sottolinea come l'associazione Arsenale sia stata e rimanga una delle istituzioni culturali fondamentali per la città degli ultimi trent'anni. Pensare il cinema chiuso non può essere all'ordine del giorno della città di Pisa.

 

La seconda ragione sta nel fatto che gli operatori dell'Arsenale sono da annoverare fra i nuovi resistenti; quasi sempre soli con i loro soci, hanno resistito all'attacco monopolizzatore delle multisale. L'hanno fatto lavorando sodo e sereni di fare la cosa giusta.La terza questione è più leggera, man non meno importante; in estate senza i cinema dell'Arsenale sparsi per la provincia, che estate sarebbe. E in quanti ci siamo rimessi in pari dei films persi durante l'inverno e che pensavamo di non poter vedere più sul grande schermo.

 

La quarta ragione è più politica; quando l'Arsenale nacque, accanto ad esso fiorirono a Pisa molte associazioni. Molti giovani allora si formarono passando da una all'altra e scambiando le eperienze. Personalmente ricordo con affetto l'Arciragazzi, non c’era iniziativa dove qualcuno non usasse una telecamera. Tutte insieme quelle associazioni libere contribuirono alla difesa dei diritti culturali in città e fornirono una alternativa alla cultura della "pisa da bere".L'ultima questione che mi fa sostenere l'Arsenale è tutta personale.

 

 Noi ragazzi di provincia siamo cresciuti fortunatamente con un cinema in ogni paese e non ci siamo fatti mancare niente della grande filmografia dal dopoguerra in poi. Magari non abbiamo visto film in prima visione, ma col tempo li abbiamo visti tutti. L'Arsenale ha continuato a farci vivere quel sogno, quando i piccoli cinema paesani, alla fine degli anni settanta avevano quasi tutti chiuso.E allora con l'Arsenale "siempre".

Gabriele Santoni

 

P.S. Da Molina di Quosa "consegnammo"all'associazione Arsenale una giovane appassionata di cinema che ancora oggi si aggira garbata nei locali di vicolo Scaramucci.; anche quelli miracoli della provincia.



 

 
 

 

 
 

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: