La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 52 Sei il visitatore numero 2256772 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
LUNA e 15/18

clicca per ingrandire l'immagine...

6/6/2010- Come eravamo: nell'Almanacco precedente avevamo detto che la fienagione era opera esclusiva dell'uomo, ma non quando questo era richiamato in guerra dal 1915 al 1918.

LE FASI LUNARI

Abbiamo raggiunto e superato ieri sera la metà dell’illuminazione della faccia della Luna. Da oggi si scende verso il completo oscuramento che avverrà sabato 12, quando la Luna sarà “Nuova”.


ACCADDE A PISA: il giorno del Corpus Domini del 5 giugno 1947

Il Corpus Domini è una festa di precetto e viene celebrata il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste.
A Roma la celebrazione, presieduta dal Romano Pontefice, si svolge infatti il giovedì dopo la solennità della SS. Trinità nella basilica di S. Giovanni in Laterano, per poi concludersi con la processione tradizionale fino alla basilica di Santa Maria Maggiore, presieduta dal papa, Vescovo di Roma. Nella stessa data si celebra in quei paesi nei quali la solennità è festa civile: nei cantoni cattolici della Svizzera, in Spagna, in Germania, Croazia, Polonia, Brasile, Austria e a San Marino.

Invece nel resto d'Italia, e in quelle nazioni dove essa non è festa di precetto, si celebra la domenica successiva, in conformità con le Norme generali per l'ordinamento dell'anno liturgico e del calendario.

Quel giorno in verità in quell’anno cadeva ieri (cinque), ma era comunque nella celebrazione della grande ricorrenza cristiana che, quest’anno, si festeggia oggi.

Ecco i fatti, o meglio “il fatto”:

La bella Elvira

I boschi di Toiano, nei dintorni di Palaia, furono testimoni di un fatto di sangue che fece epoca: il delitto del Corpus Domini, il 5 giugno 1947. L'opinione pubblica del dopoguerra rimase sconvolta e morbosamente attratta dal terribile assassinio della "bella Elvira". Elvira Orlandini, una splendida ragazza di ventidue anni, venne trovata sgozzata in un bosco vicino a casa, dove era andata ad attingere acqua ad una sorgente. Il posto dove fu uccisa si chiama il Botro della Lupa. Così racconta la terribile vicenda Giuseppe Meucci in questa interessante ricostruzione pubblicata su La Nazione del 16 aprile 2006:

«I parenti, dopo averla cercata per ore, la trovarono priva di vita, il corpo insanguinato parzialmente nudo. Una coltellata le aveva quasi staccato la testa dal collo. I carabinieri cercarono a lungo, ma il coltello non fu mai trovato e mancava anche un indumento intimo che Elvira indossava quando uscì di casa. Incolparono il fidanzato, Ugo Ancillotti, contadino anche lui, che fu poi assolto dopo due anni di carcere e alla fine di un processo che si trasformò in psicodramma collettivo. Cominciò di fronte alla corte di assise di Pisa nel marzo 1949 ma fu presto trasferito a Firenze per "legittima suspicione", tale era la pressione dei curiosi che ogni mattina si presentavano a centinaia di fronte all'aula, con gli animi accesi, divisi fra innocentisti e colpevolisti. C'era chi voleva vedere la "belva" di Toiano condannata senza pietà, chi prendeva le difese del bravo giovane appena reduce dalla guerra.

Ma anche a Firenze il processo non si svolse in un clima sereno. Avidi di particolari intimi sulla storia d'amore di quei due contadini e sui sospetti che venivano sollevati sulla condotta della "bella Elvira", gli spettatori del processo parteciparono con inusitata veemenza al dibattito. Provocarono addirittura incidenti, ci furono scontri, tentativi di aggressione ai testimoni ritenuti reticenti e più di una volta i carabinieri furono costretti a sgomberare l'aula e sedare i tumulti. Almeno duemila persone si affollavano ogni giorno davanti all'edificio della corte d'assise di Firenze, allora in piazza della Repubblica, e i book¬maker clandestini raccoglievano scommesse aggiornando le quote di ora in ora a seconda dell'andamento del processo. Del delitto di Toiano si cominciò a parlare anche all'estero e non mancarono neppure i rabdomanti, i maghi, le lettere anonime. In una sola giornata il presidente della corte d'assise di Firenze ne ricevette quindici. Tutte con il nome del vero assassino, che non era quello dell' Ancillotti, ma un altro che correva di bocca in bocca. Il paese di Toiano divenne popolare in tutta Europa. Il culmine si ebbe il 14 luglio 1949, quando i giudici decisero di compiere un sopralluogo al Botro della Lupa, dove Elvira aveva incontrato il suo assassino. Mentre giudici, avvocati e cancellieri stanchi e accaldati si fermano a bere alla sorgente, intorno fanno ressa centinaia di persone, solo una piccola parte di quelle che si erano mosse per andare al Botro della Lupa. Le altre, tentando di aggirare i posti di blocco dei carabinieri, non riuscirono a orientarsi nei sentieri intorno a Toiano e si persero nei boschi dove vagarono fino a notte inoltrata. Poi l'assoluzione di Ugo Ancillotti per insufficienza di prove e il suo ritorno in paese da trionfatore.»
Il volto sorridente della povera contadina oggi è visibile sul ceppo di marmo, che la ricorda lungo la strada tra Palaia e Toiano. Se chiedete in giro, tra i vecchi dei paesi vicini, ancora oggi molti si prestano ben volentieri a parlare della "bella Elvira".


CONSIGLI PRATICI

CUCINA

Comincia la stagione in cui i molluschi, e i “muscoli” in particolare, si fanno belli pieni e quindi proviamo questa semplice ricetta:

PATATE ALLA MARINARA

Ingredienti per 4 persone : Un Kg. di patate - un Kg. e mezzo di cozze - 250 gr. di polpa di pomodoro - un bicchiere di vino bianco - 2 cucchiai di pangrattato - prezzemolo - uno spicchio d’aglio - mezzo peperoncino rosso - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva - sale.

Preparazione: "Raschiare, lavare le cozze e farle aprire in un tegame con vino caldo. Estrarle dal guscio, filtrare il liquido di cottura, unirlo al pomodoro insieme a prezzemolo, aglio e peperoncino tritati e salare. In una pirofila distribuire, a strati, salsa, patate a fette e cozze; cospargere con pangrattato ed olio ed infornare a 160°C per un’ora."

PROVERBI del MESE e della LUNA

Acqua di giugno rovina il mugnaio.
Per San Vittorino, ciliege a quattrino.
Per San Barnaba, l’uva viene e il fiore va.
Quando piove per San Vito, il raccolto dell’uva va fallito.
A San Vito il castagno è incardito.

Non ne azzecca una chi guarda la luna.
Tutti i mesi fa la luna, tutti i giorni se ne impara una.
La luna, non cura l'abbaiare dei cani.
La luna sabatina, o che soffia o che zampilla.


POESIE del MESE o della LUNA

Alla Luna

O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l’anno, sovra questo colle
Io venia pien d’angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l’etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l’affanno duri!

(G. Leopardi)

I CINEMA A PISA
clicca qui

I CINEMA A VIAREGGIO
clicca qui

LE PREVISIONI DEL TEMPO
clicca qui

SAGRE E FESTE
clicca qui

TUTTI I MERCATINI IN TOSCANA
clicca qui



 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it