La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 32 Sei il visitatore numero 2256050 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
Partiranno entro ottobre i nuovi lavori all'argine del Serchio


24/9/2010- VECCHIANO - Assegnati 6 dei 7 interventi per la sicurezza lungo le sponde del Serchio (totale 5,5 milioni di euro). La Provincia di Pisa riserva alle aziende del territorio gli appalti

Assegnati 6 dei 7 interventi per la sicurezza lungo le sponde del Serchio (totale 5,5 milioni di euro). La Provincia di Pisa riserva alle aziende del territorio gli appalti del servizio Difesa del suolo in caso di importi non superiori ai 500mila euro.
Previsto un volume d'affari per quest'anno di oltre 7 milioni di euro.
L'assessore Valter Picchi: "Un sostegno importante al nostro tessuto economico"


VECCHIANO - Si sono svolte in questi giorni le gare d'appalto previste dalla Provincia di Pisa per attribuire i lavori relativi alle opere di protezione lungo le sponde del Serchio, in seguito agli eventi alluvionali dello scorso dicembre. Sul totale di 5,5 milioni di euro sono stati aggiudicati 4,3 milioni, ovvero 6 dei 7 cantieri del complessivo programma di interventi. Sono ora in corso le procedure di assegnazione alle ditte vincitrici, mentre l'avvio dei lavori dovrebbe avvenire entro il prossimo mese di ottobre. Secondo quanto stabilito nei contratti con le aziende, gli interventi dovranno essere conclusi nell'arco di dodici mesi. "I lavori riguardano sia la sponda che si trova nel comune di Vecchiano, sia quella del territorio di San Giuliano Terme", sottolinea l'assessore provinciale alla difesa del suolo Valter Picchi.

IL DETTAGLIO DEI LAVORI. Ma vediamo più nel dettaglio gli interventi in programma. Uno riguarda il completamento delle opere di somma urgenza a Nodica, nel tratto dove si è verificata la rottura dell'argine, nel cui corpo sarà inserito uno speciale diaframma per aumentare ulteriormente la sua robustezza. Opere di protezione della sponda destra sono previste sempre Nodica e anche in località Baccanella e Panconi (comune di Vecchiano). Sulla sponda sangiulianese, quella sinistra, opere di protezione saranno realizzate a Colognole, Metato e Case al Marmo. Interventi di ripristino dell'arginatura e delle opere idrauliche saranno effettuati a Migliarino, Filettole e Ripafratta. Ad andare a gara sarà poi il settimo dei lavori in programma, quello relativo all'adeguamento della sommità degli argini nella zona di Filettole.

LA NUOVA PROCEDURA. L'assegnazione di questi cantieri offre l'occasione per evidenziare il particolare tipo di procedura seguita nella circostanza. Secondo una possibilità prevista dalla normativa in materia di procedure negoziate, è stato infatti scelto di riservare un'attenzione specifica, per le gare d'appalto nell'ambito delle attività del servizio Difesa del suolo d'importo non superiore ai 500mila euro, ad imprese del territorio provinciale pisano o di quelli immediatamente limitrofi. Per il 2010, considerati gli interventi già affidati, quelli in corso di affidamento e quelli programmati, la cifra che dovrebbe essere assicurata al tessuto produttivo locale supera i 7 milioni di euro.

Un'applicazione concreta di questa scelta si era già avuta con l'assegnazione dei lavori per il rimodellamento stagionale delle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa e per la sistemazione della scogliera alla foce del fiume Morto all'interno del Parco di San Rossore; sempre con la medesima procedura sono in fase di attribuzione importanti lavori sugli affluenti del fiume Cecina. In questo ambito rientrano anche gli interventi di ripristino e messa in sicurezza lungo le sponde del Serchio; da sottolineare che in questi casi gli importi superano i 500mila euro, comprendendo la normativa deroghe per lavori che abbiano il carattere di urgenza.

PACCHETTO ANTI-CRISI. Si tratta, in sostanza, di un altro aiuto alle aziende locali, in tempi di perdurante difficoltà economica, che arriva dalla Provincia di Pisa in attuazione del pacchetto anti-crisi varato un anno fa dalla giunta. "Abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa -- spiega l'assessore Picchi -- consapevoli del momento difficile che stanno passando le nostre aziende e con esse i loro lavoratori. La legge permette di muoverci in questo senso, accordando alle imprese locali una sorta di corsia preferenziale in occasione di appalti che prevedano importi al di sotto del mezzo milione di euro".

I criteri di selezione, aggiunge l'assessore Picchi, "non si limitano a quello geografico, ma, sempre nell'ambito territoriale che più ci interessa sostenere, sono invitate a partecipare alle gare imprese che hanno le dovute competenze e professionalità per gestire i nostri cantieri". La maggioranza delle aziende alle quali viene concessa questa possibilità ha sede nella provincia di Pisa, mentre le altre sono comunque imprese dell'Area Vasta costiera o dell'immediato retroterra toscano. Oltre ai lavori che riguardano l'area del Serchio, i principali ambiti di intervento del servizio Difesa del suolo sono relativi ad opere di regimazione idraulica, manutenzione di corsi d'acqua, sicurezza idrogeologica, protezione del litorale dall'erosione marina.

Fonte: Provincia

 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it