La versione aggiornata del giornale si trova all'indirizzo www.lavocedelserchio.it

Cerca in  
Utente Password
22/9/2015 - 10 : 31 Sei il visitatore numero 2256035 E-Mail: lavocedelserchio@yahoo.it
Ultim'ora:
  LA VOCE
  Pagina iniziale
  Chi siamo
  Il Serchio
  ARCHIVI
  Foto del giorno
  Primo piano
  Fotocronache
  Attualità
  Almanacco
  Immagini
  I Video
  Cultura
  Sport
  Documenti
  La battigia
  Commercio
  ASBUC
 
  FORUM
  Leggi le opinioni
  Scrivi un'opinione
 
  PROSEePOESIE
  Leggi i testi
  Scrivi un testo
 
  ANNUNCI
  Leggi gli annunci
  Scrivi un annuncio
 
  PREVISIONI
  Il tempo da noi
  Il meteo in Italia
  Webcam
  CINEMA E TV
  Tutti i film
  Programmi TV
  TEMPO LIBERO
  Mostre e Sagre
  Libri
  Dischi
  OROSCOPO
  Le stelle
  Segni zodiacali
  TELEFONO
  Pagine bianche
  Pagine gialle
  PER VIAGGIARE
  Orari Lazzi
  Orari Cpt
  Orari treni
  Autostrade
  Mappe
  GIOCHI
  Il gioco del Lotto
  Totocalcio
  Enigmistica
  CURIOSITA'
  Cognomi
  Proverbi
  Leggi e norme
 
  LE ATTIVITA'
  CONSIGLIATE
AFFITTACAMERE
La Magnolia
AGRITURISMO
Fattoria di Migliarino
AGRITURISMO
Green Farm
BED & BREAKFAST
Casa Gentili
BED E BREAKFAST
Le Tagliate
MUSICA
Puccini organi
OSTERIA
Il Vecchio Pino
RESIDENZA D'EPOCA
Il Relais dell'Ussero
RISTORANTE
All'Ussero
RISTORANTE
Club Stacciaburatta
RISTORANTE
Il Rustichello






 
Promozione della lettura: tutte le iniziative della biblioteca comunale


9/10/2010- VECCHIANO - A cominciare da oggi sabato 9 in programma una serie di iniziative della biblioteca comunale

Ottobre: piovono libri anche a Vecchiano

Vecchiano - Anche quest'anno la Biblioteca comunale di Vecchiano è tra le 140 istituzioni culturali toscane che partecipano al mese della promozione della lettura voluto dal Ministero delle Attività culturali e dalla Regione Toscana.
Il borgo vecchianese offre un denso calendario di appuntamenti, ai quali collaborano le case editrici Felici e Tagete insieme all'associazione Poeti a Veglia e l'associazione Caleidoscopio. Importante anche la partecipazione della locale Filarmonica Senofonte Prato. Biblioteca a stile... LIBeRO, questo il nome dell'iniziativa vecchianese, propone a tutti coloro che lo vorranno due serate con annessa presentazione di due volumi, due pomeriggi dedicati alla letteratura per ragazzi con annesso spuntino per i più piccoli, due aperture straordinarie dei locali bibliotecari con iniziative ad hoc che testimoniano l'impegno dell'Ente per la diffusione della cultura.

A tutto questo si affianca un pomeriggio in cui gli studenti dell'Istituto scolastico comprensivo Settesoldi incontreranno gli autori del libro "La Reliquia".

"Nuovamente per quest'anno la nostra Biblioteca comunale ha voluto organizzare delle iniziative per il "Mese del libro" che incontrino i gusti di tutti: grandi e piccini avranno la possibilità di partecipare interattivamente ai piaceri della lettura", esordisce il Sindaco di Vecchiano Rodolfo Pardini.

"Con questa iniziativa ci auguriamo di invogliare i nostri cittadini a considerare sempre più la Biblioteca come un punto di riferimento culturale per la nostra comunità: di qui la scelta di convogliare, in quelle che quotidianamente sono le nostre sale di lettura, molti appuntamenti in cui vengono esplorati anche nuovi generi letterari. Invito, inoltre, tutti i vecchianesi ad approfittare dell'apertura straordinaria della Biblioteca, primo evento del Mese del libro in programma per il prossimo 9 ottobre: sarà l'occasione per conoscere da vicino la poesia in vernacolo".
"E' importante considerare la lettura come un mezzo per recuperare dimensioni interiori che sempre più spesso nella nostra società moderna e frenetica vengono dimenticate", commenta l'Assessora alla Cultura Serena Dilda.
"Coltivare pertanto il piacere di leggere può essere un primo passo importante per re-imparare a prenderci cura di noi. Il nostro obiettivo quest'anno inoltre è stato quello di invogliare gli utenti della nostra Biblioteca a generi letterari nuovi, che riassumono in un certo senso la complessità del tempo moderno che ci troviamo a vivere ogni giorno. Auspichiamo che ciò sia gradito a tutta la nostra cittadinanza, e non solo".

Tipi da biblioteca" é una campagna di comunicazione voluta dalla Regione Toscana per sostenere attivamente l'iniziativa nazionale "Ottobre Piovono Libri", promossa dal "Centro per il libro e la lettura" del Ministero dei Beni Culturali.
L'edizione toscana 2010 vede la partecipazione di ben 140 biblioteche toscane, tra cui quella di Vecchiano che per l'occasione lancia un piccolo, ma significativo, calendario di appuntamenti.

a stile...LIBeRO" per sottolineare sia la volontà di offrire un servizio amichevole, aperto a tutte le generazioni; sia perchè é una missione imprescindibile di una biblioteca quella di assecondare i molteplici gusti dei lettori, per far crescere in loro l'amore nei confronti della lettura e, magari, invogliarli alla scoperta di nuovi generi letterari.
Le iniziative di promozione della lettura, organizzate dalla biblioteca comunale, sono realizzate grazie alla collaborazione con Felici Editore, Tagete Edizioni, l'associazione Poeti a Veglia e l'associazione Caleidoscopio.
Durante il mese di Ottobre saranno esposti in biblioteca alcuni quadri realizzati da Franco Turini e Vincenzo Baldaccini, ospiti della Casa Famiglia di Marciana.

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI!
Sabato 9 ore 16.30: i poeti dell'associazione culturale "Poesia a veglia" incontrano i lettori in biblioteca (via S. Alessandro n. 9 Vecchiano). Lettura di versi in vernacolo e in lingua.
Mercoledì 13 ore 21.30: presentazione in biblioteca del libro fotografico "Il lago di Massaciuccoli e le terre umide", a cura dell'Associazione Caleidoscopio di Massaciuccoli. Fotografia di Amerigo Pelosini, testo di Arturo Lini.
Lunedì 18 ore 15.00: gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Vecchiano incontrano in classe Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, autori del libro "La Reliquia" edito da Felici Editore.
Mercoledì 27 ore 9.30: gli studenti della scuola elementare di Vecchiano incontrano in classe Chiara Letta, autrice del libro "Alla scoperta di Caravaggio", edito da Felici Editore.
Mercoledì 27 ottobre ore 21.30: Roberta Bacci incontra in biblioteca i lettori per presentare il suo libro "Hisa e Folco dei mari", edito da Tagete Edizioni. Ouverture musicale a cura della Filarmonica Senofonte Prato.
Sabato 23 ore 16.30: pomeriggio bambini: caccia al libro in biblioteca per i più piccoli (5-7 anni) e a seguire una bella merendina!
Venerdì 29 ore 18.00: incontro in biblioteca con Paolo Buratti, autore del libro "Ricette toscane di erbe spontanee", edito da Felici Editore. Ai partecipanti verrano offerti gustosi assaggi a base di erbe.

APERTURE STRAORDINARIE DELLA BIBLIOTECA
sabato 9 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì 13 ottobre dalle 21.00 alle 23.00
sabato 23 ottobre dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì 27 ottobre dalle 21.00 alle 23.00
venerdì 29 ottobre dalle 16.00 alle 19.00
 
FORUM
Ma dove sono le tue proposte?
Io vorrei sapere se Ultimo e Simone ( secondo me sono la stessa persona come molti altri pseudonimi) ...

Antenna: a " tutti e nessuno"
oggetto: a " tutti e nessuno " , l' ottusità non ha limite. Mi dispiace sig. " tutti e ...

LA BATTIGIA
TRICOLORE

di TRILUSSA

Siamo nati e siamo vissuti nella consapevolezza di condividere con tutti gli altri cittadini del nostro paese alcuni valori universalmente accettati, valori e concetti che pensavamo diventati ormai parte del nostro DNA culturale quello di cittadini italiani
ALMANACCO
LUNA e PELLE


CULTURA E SPETTACOLI
COMPLEANNO
Marco Travaglio
Compie oggi gli anni un personaggio molto discusso per le sue numerose, e spesso scomode, inchieste giornalistiche

ACCADDE OGGI
Lo Zeppelin
Il 12 ottobre del 1900 fu effettuato il primo volo ufficiale del dirigibile Graf Zeppelin, un grande pallone di ben 235 metri di lunghezza

LA LETTERA
Afghanistan: missione di pace?
Nella foto padre Alex Zanotelli, nato a Livorno nel 1938,religioso e appartenente alla comunità missionaria dei Comboniani

BIOGRAFIE
Emma Marcegaglia
Il neo presidente di Confindustria al centro di un presunto dossieraggio del Giornale

COMPLEANNO
John Lennon
Di John dobbiamo ricordare non solo le sue canzoni ma anche il suo impegno civile per la pace nel mondo. Oggi avrebbe compiuto 70 anni.

PROSEePOESIE
L' ottobre
Ama ottobre i colori
accesi di aceri e viti
prodigo di frutti buoni
le castagne, ...

Al sindaco
Sabato 4 settembre: il mio babbo era a Torino e mamma, io P…, A… e D… ci stavamo preparando ...

ANNUNCI
ripetizioni
Impartisco ripetizioni a ragazzi delle elementari e medie, anche a domicilio, zona Vecchiano, ...

Vendesi appartamento
Vendesi appartamento. Gli interessati possono telefonare a questo numero: tel. 345 9931570

SPORT
Volley: Baglini Ascensori secondo a Fucecchio.


Calcio Coppa Provinciale: Migliarino in campo


Volley donne: Sangiuliano vince il 5° trofeo Benedetti.


Calcio: il CSI organizza l'XI memorial Anconetani.


COMMERCIO
CORSI DI INGLESE E COMPUTER ORGANIZZATI DAL CCN

I CCN AIUTANO LA RIPRESA DEL COMMERCIO

PROGRAMMI TELEVISIVI SUI CENTRI NATURALI

ASBUC MIGLIARINO
DELIBERA RICHIESTA CONTRIBUTI

IL NUOVO STATUTO DELL' ASBUC DI MIGLIARINO

Copyright © Tutti i diritti riservati Sito WEB a cura di www.nebis.it