none_o


L'articolo di oggi non poteva non far riferimento alla festa del SS. Crocifisso che Pontasserchio si appresta a celebrare, il 28 aprile.Da quella ricorrenza è nata la Fiera del 28, che poi da diversi anni si è trasformata in Agrifiera, pronta ad essere inaugurata il 19 aprile per aprire i battenti sabato 20.La vicenda che viene narrata, con il riferimento al miracolo del SS. Crocifisso, riguarda la diatriba sorta tra parroci per il possesso di una campana alla fine del '700, originata dalla "dismissione" delle due vecchie chiese di Vecchializia. 

. . . non discuto. Voi riformisti fate il vostro cammino .....
. . . l'area di centro. Vero!
Succede quando alla .....
. . . ipotetica, assurda e illogica. L'unica cosa .....
. . . leggo:
Bardi (c. d) 56% e rotti
Marrese ( c. .....
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
Di Gavia
none_a
di Michelle Rose Reardon a cura di Giampiero Mazzini
none_a
di Mollica's
none_a
Di Siciliainprogress
none_a
Se oltre a combattere
quotidianamente
Con mille problematiche
legate alla salute
al reddito
al lavoro
alla burocrazia
al ladrocinio
alla frode
alla .....
Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti coloro che lo conoscevano Renato Moncini, disegnatore della Nasa , pittore e artista per passione. .....
UN ARCOBALENO SU PISA
ASSOCIAZIONI PER LA PACE E SOLIDARIETA’
DIFENDONO IL MUNICIPIO DEI BENI COMUNI

8/2/2013 - 16:55


UN ARCOBALENO SU PISA
ASSOCIAZIONI PER LA PACE E SOLIDARIETA’
DIFENDONO IL MUNICIPIO DEI BENI COMUNI
 
Dopo oltre tre mesi di attività culturali e sociali nell’ex-colorificio liberato a Pisa, restituito alla città dalle associazioni e forze politiche del Municipio dei Beni Comuni, è giunta notizia che la multinazionale J-Colors proprietaria dello spazio ha chiesto lo sgombero dei locali alle forze dell’ordine. Non una parola da parte dell’amministrazione comunale, mentre si sono già pronunciati a difesa dello spazio autorevoli intellettuali, giuristi, amministratori e referenti dell’associazionismo di tutta Italia.
 
Le nostre associazioni ringraziano tutti gli attivisti che hanno contribuito a restaurare fisicamente gli spazi abbandonati dalla J-Colors, in cui abbiamo potuto svolgere attività di promozione della pace e solidarietà internazionale. Abbiamo organizzato incontri sulla questione palestinese durante l’ultimo attacco militare israeliano a Gaza, il caffè arabo per favorire il dibattito tra membri della comunità araba e altri abitanti di Pisa, un dibattito con attivisti del Forum Sociale Europeo. Ma anche riunioni dei gruppi di Pisa che organizzano corsi di educazione alla pace e ai diritti umani, e contrastano la commistione tra scuole locali ed esercito italiano che rischia di avvicinare bambini e ragazzi al mondo militare. 
 
Abbiamo scelto questo spazio perché concilia in modo unico le attività rivolte al territorio, come la Festa di Quartiere animata da decine di associazioni, e importanti convegni di carattere nazionale come United Colors of Commons sulla valorizzazione dei Beni Comuni. A giugno 2013 l’associazione Un ponte per…, che dieci anni fa ha contribuito a portare milioni di persone in piazza contro la guerra in Iraq, ha programmato di svolgere la propria assemblea annuale proprio negli spazi dell’ex-colorificio. Giornalisti e difensori dei diritti umani di fama internazionale interverranno per commemorare il decennale dalla guerra in Iraq, anniversario che ben ricordano coloro che a Pisa nel 2003 fermavano con il proprio corpo i treni carichi di armi diretti a Camp Derby.
 
Invitiamo proprietari e amministratori della J-Colors a visitare l’ex-colorificio per prendere visione delle attività e avviare l’interlocuzione che più volte abbiamo chiesto. Sottolineiamo che il Municipio dei Beni Comuni ha dato disponibilità a pagare i propri consumi e già copre i costi dell’utenza elettrica, per non gravare in alcun modo sul bilancio della proprietà. Poiché nessun progetto è attualmente previsto dalla J-Colors per destinare questo spazio ad attività produttive, non è ammissibile che se ne chieda lo sgombero e il successivo abbandono all’incuria.
 
Chiediamo alla cittadinanza di frequentare il Municipio dei Beni Comuni e partecipare con noi alla difesa del Colorificio. Iniziamo dalla festa e carnevale “Il Mondo alla Rovescia” del 9-10 febbraio, per grandi e piccini (programma su www.rebeldia.net). Facciamo inoltre appello a tutte/i per riempire le strade di Pisa con la manifestazione del 16 febbraio contro lo sgombero dell’ex-colorificio: Uniti per un bene comune, usciamo dal grigiore, coloriamo la città! Concentramento ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele, Pisa.
 
Anche le nostre associazioni sono pronte a difendere con modalità nonviolente e creative questo spazio, su cui da qualche mese è spuntato l’arcobaleno.
Roma, 8 febbraio 2013
Un ponte per..., Centro Culturale Arabo Nicash, Associazione per la Pace,
Fratelli dell’Uomo (Toscana), Ingegneria Senza Frontiere (Pisa)
 
Contatti: presidente@unponteper.it 

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri