none_o


L'articolo di oggi non poteva non far riferimento alla festa del SS. Crocifisso che Pontasserchio si appresta a celebrare, il 28 aprile.Da quella ricorrenza è nata la Fiera del 28, che poi da diversi anni si è trasformata in Agrifiera, pronta ad essere inaugurata il 19 aprile per aprire i battenti sabato 20.La vicenda che viene narrata, con il riferimento al miracolo del SS. Crocifisso, riguarda la diatriba sorta tra parroci per il possesso di una campana alla fine del '700, originata dalla "dismissione" delle due vecchie chiese di Vecchializia. 

. . . non discuto. Voi riformisti fate il vostro cammino .....
. . . l'area di centro. Vero!
Succede quando alla .....
. . . ipotetica, assurda e illogica. L'unica cosa .....
. . . leggo:
Bardi (c. d) 56% e rotti
Marrese ( c. .....
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
per pubblicare scrivere a: spaziodonnarubr@gmail.com
Di Gavia
none_a
di Michelle Rose Reardon a cura di Giampiero Mazzini
none_a
di Mollica's
none_a
Di Siciliainprogress
none_a
Non cancellerò
Quella foto tua
Come la gioconda
E la rosa gialla
Sulla pelle mia
Stare insieme a te
In quest anni miei
Insieme a tutto il resto
Tu .....
La Proloco di San Giuliano Terme, attenta alla promozione e alla valorizzazione dell'ambiente indice il concorso "il giardino e il terrazzo più bello" .....
VECCHIANO
Simone Cioli: una lettera aperta al Pd, il malessere del partito

4/2/2011 - 7:13

Una lettera aperta di Simone Cioli al Pd di Vecchiano. Simone Cioli è stato candidato alla segreteria del partito comunale alle ultime elezioni.

 

LETTERA APERTA AL PD DI VECCHIANO
 
VECCHIANO - Chi scrive è un cittadino di Vecchiano iscritto al Partito Democratico che, proprio in questi giorni, sta riflettendo se rinnovare la propria stima e fiducia al partito che ha conosciuto due anni fa, vista la nuova campagna di tesseramento 2011.
 
Scrivo non perché pretendo di avvalermi di qualche diritto particolare o per un eccesso di arroganza nei confronti dei miei rappresentanti, ma perché provo profondo sgomento per i modi in cui il mio partito sta portando avanti la discussione interna sul possibile candidato Sindaco a Vecchiano.
 
Trovo quanto meno curioso, del nostro partito, le modalità con cui sta facendo fronte al proprio dibattito, partendo da due nomi (Angori e Canarini), suggeriti all’interno dell’articolo de Il Tirreno, pubblicato l’11 gennaio scorso.
 
Di risposta mi aspettavo una smentita da parte della nostra Segreteria, evidenziando che un partito che si rispetti trae giovamento dal dibattito interno, ascoltando le riflessioni ed i suggerimenti degli iscritti e dei simpatizzanti, e non da due nomi, per quanto validi, calati a sorpresa da un quotidiano.
 
Invece no. Nessuna smentita. Un silenzio che dura da diverse settimane, e che poi si è trasformato in una conferma. Perché?
 
Perché non partire dal coinvolgimento dei propri iscritti con assemblee aperte? Perché non aprirsi e far uscire una rosa di nomi che, via via, si sarebbe fisiologicamente ridotta, ma alla luce del sole? Non sarebbe stato segno di responsabilità e maturità, nonché atto di aggregazione e maggiore compattezza, proprio in questo momento delicato in vista delle vicine elezioni?
 
Dunque, a pensar male, quei nomi calati dall’alto sono stati resi noti anzi tempo, volutamente. Calati, forse, per chiudere le porte della trasparenza ma, ahinoi, creando all’interno del nostro partito una divisione netta e ancora più tangibile rispetto a pochi mesi fa.
 
Come se fosse una tecnica perpetrata da un “potere centrale”, numericamente modesto, che permette di dominare su una “popolazione” sensibilmente più numerosa: divide et impera.
 
Paradosso, ieri il solito giornalista del solito quotidiano, informava la cittadinanza vecchianese e in particolare modo l’elettorato del nostro PD, di una conferma di quei nomi citati a metà gennaio e sulla possibile, quanto improbabile, apertura alle primarie interne del PD a Vecchiano.
 
A giochi avvenuti? Senza contare una possibile, quanto legittima, richiesta da parte degli altri partiti della costituenda coalizione di centro – sinistra, ad un richiamo alle primarie, si, ma di coalizione. Oppure, per salvare capre e cavoli, riferirsi a vecchi ma buoni miti spinti a ritrovare una serena unità, ma che inevitabilmente confermerebbero una sconfitta interna del nostro partito, per aver mancato l’occasione, in questi ultimi dieci anni, di formare una nuova classe dirigente all’altezza del proprio compito.
 
Voler necessariamente pilotare il corso della nostra storia, arrogandosi il diritto di tenere in pugno le volontà del popolo democratico, questo si, è stato un errore che ha accentuato un malessere già esistente tra i nostri compagni.
 
Proprio il nostro Segretario provinciale, Francesco Nocchi, all’indomani dell’assemblea provinciale è riuscito ad affermare: “Il PD – cito di nuovo Damiano – non deve tacere il confronto, anzi lo deve ricercare. Lo scontro è benefico se porta ad una sintesi di maggioranza da tutti riconosciuta come vincolante”. E ancora: “Il nemico è l'ambiguità, l'indeterminatezza, la fumosità delle schermaglie, il falso unanimismo di facciata. Tutto questo opacizza il nostro profilo.”
 
Dunque occorre credibilità, e non è affidandosi alle notizie trapelate, che possiamo accedere a questa forma di stima e di rispetto.
 
Occorrono le “buone pratiche”: quelle sulla bocca di tutti, ma che nessuno, almeno a Vecchiano, ha avuto il coraggio di invocare e seguire.
 
Tornare indietro non si può: è troppo tardi.
 
Comunque vada, la vera sconfitta in tutta questa storia si chiama, ancora una volta, partecipazione: il sentirsi parte attiva di un cammino comune.
 
Spero di essere smentito dai fatti.
 
Simone Cioli
 

+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

7/2/2011 - 12:28

AUTORE:
Fortemente deluso

Perchè il PD, ogni tanto, non prende il coraggio a due mani e butta un po' d'aria fresca in questa tundra politica?
A questo punto mi domando qual'è la differenza tra noi e Berlusconi. Siamo bravi solo a parole.

6/2/2011 - 10:28

AUTORE:
F.B

Contro le infamie della vita, le armi migliori sono:
la forza d'animo,
la tenacia e la pazienza.
La forza d'animo irrobustisce,
la tenacia diverte
e la pazienza dà pace.

5/2/2011 - 17:42

AUTORE:
pd sangiuliano

Simone vieni a San Giuliano, c'è bisogno di te! A Vecchiano tanto perdono il pelo ma non il vizio. Come vedi, oggi nemmeno il pelo...

5/2/2011 - 16:09

AUTORE:
Iscritto pd con molti dubbi

Apprezzo e condivido la lettera scritta da Simone Cioli, persona che ho avuto modo di conoscere in più momenti, anche se non direttamente. Capisco la necessità di condividere scelte e percorsi di un partito, facendo partecipe la propria base. Sempre abbiamo sentito la necessità di connessione con il territorio, ma che spesso è stata una falsa promessa. Del resto capisco anche la necessità per un partito, organizzato e strutturato come quello del PD, di avere spazi gerarchicamente più ristretti per prendere decisioni importanti e delicate.Francamente sono molto combattuto interiormente. Certamente riconosco l'utilità e la necessità di mettre a fattor comune tutti quei punti di vista che possono elevare la qualità del PD.

5/2/2011 - 12:50

AUTORE:
Tebaldo

... siamo marziani in questa landa desolata.
Tu hai sani principi e li porti avanti con rispetto e coerenza. Non lasciarti influenzare e segui sempre la passione e la trasparenza, caratteristiche che ti contraddistinguono e che ti rendono inattaccabile anche dai sermoni del Segretario Marianetti, che nulla vogliono significare.
Vai così!

5/2/2011 - 0:29

AUTORE:
Daniela

Caro Luca o vice sindaco o chi per lui se non sai come tu stesso dici di non sapere come fai a giudicare o a erigerti a DIO ;oppure sai e vuoi falsificare la realtà e più precisamnte di oscurare il complotto contro i RIBELLI che devono ancora essere giudicati dall'organo di garanzia nazionale.
Questi ribelli ed in particolre il nicosia ha preso 350 preferenze alle amministrative quasi 8% del partito e non ha avuto nessuna poltrona e nessuno incarico ,ti
sei chiesto il perchè? ti sei mai chiesto perchè tanto casino intorno alla lettura di un documento contro l'omofobia? ti sei mai chiesto perchè invece gli amici del vicesindaco che non hanno portato nessun voto al partito e ricoprono cariche di assessori
o sono stati messi nei cosigli di ammistrazione?ti sei chiesto perchè il terzo ribelle ha avuto una carica pur di tacere?
Ti sei chiesto perchè Daniela Andreotti attuale segretaria comunale permette questo e non risponde alle accuse mosse attraverso i giornali?Prima di rispondere conte fino a dieci e poi taci .
Per traghettare il PD non basta Caronte altro che Lunardi ormai da pensione ed al quale il partito ha dato tanto e se lASCIASSE spazio ai giovani ed in particolare alle donne che rappresento non sarebbe sbagliato o forse nel PD le donne sono cose da gurdare e basta come dice una vecchia canzone.Ci sono politici che portano avanti ideali coerentemente e al dilà della loro sfera sessuale che dichiarano apertamente e senza
timori o remore o pregiudizi; altri invece si nascondono ed utilizzano ......... senza rendersi conto che si fanno del male da loro stessi.
Tornando al vice sindaco e compagnia pensi che meritino ancora di stare dove sono ? Spiegaci cosa hanno fatto e cosa stanno facendo per il Comune di San Giuliano.

4/2/2011 - 19:31

AUTORE:
Dario

Caro Luca...non hai risposto alla mia domanda ..come mai le persone che come dici tu in quanto implicate in vicende di mafia, peculato, concussione.e chi più ne ha più ne metta ...non vengono radiate dal Pd????
Attendo risposta.

4/2/2011 - 18:19

AUTORE:
Luca B.

Cara Elisabetta, Michela o come ti chiami fai un errore di fondo. Io non sto, a prescindere, con nessuno se non dalla parte della logica.Quando si impersonifica un partito con un nome si fa un grosso errore. A qualsiasi livello. E se si vuole combattere una giusta battaglia la si fa andando a spendere la propria voce nelle giuste sedi, dove altri possono ascoltare ed eventualmente condividere. Non mi risulta che questo sia stato fatto. Due consiglieri comunali potevano avere molti altri componenti della direzione comunale che li ascoltavano e che potevano condividere con loro una posizione. Non è stato fatto. Non si sono mai presentati nelle assemblee convocate e dove potevano parlare, esplicitare le proprie posizioni. Non in un'occasione ma in più di un'occasione. E quando si sta dentro un partito, senza costrizione alcuna e per libera scelta fino a presentarsi con quel simbolo agli elettori, non ci ci si fa rappresentare in consiglio comunale da un rappresentante della minoranza dopo avere segnato per più di 4-5 volte l'assenza in consiglio e nelle commissioni consiliari. L'errore lo si commette anche quando si pensa di entrare in politica non perché si crede in un'ideale ma perché si vuole occupare una poltrona. Quando si chiede un posto in cambio di un impegno fattivo nel partito si parte con il piede sbagliato. Sembra che questo sia successo a queste persone a San Giuliano. E credo che un organismo nazionale, salvo il contrario, valga più di un organismo regionale.
Se come tu dici una delle papabili a sindaco fra tre anni sarà l'attuale assessore Dini io sono contento: una donna, una persona seria, una persona che non ha fatto il percorso che sopra dicevo. Avrò modo di conoscerla meglio in futuro.
A quanto conosco io il vicesindaco si era già dimesso dalla bottega del parco già da alcuni mesi. Possiamo discutere se ha fatto bene o male a dimettersi dalla provincia accettando la carica di assessore.Non porterebbe però valore aggiunto a questa discussione. La vicenda di Vecchiano ci dice che la scelta è caduta su chi può garantire un percorso che aiuti a traghettare un momento difficile. Sono altresi d'accordo che tutti coloro che sono stati condannati o che non hanno scontato una pena per la prescrizione del reato non abbiano titolo a rappresentare il popolo italiano. Siano essi di sinistra, di centro o di destra.

4/2/2011 - 18:15

AUTORE:
Mauro-Nodica

Anche i grandi a volte sbagliano. Andreotti ne sa qualcosa. Al vecchio detto popolare " il potere logora"... il divino, o il gobbo, a secondo della simpatia che ispira, osò aggiungere "chi non ce l'ha".
Tutti abbiamo visto che fine ha fatto la DC.
Il lamento di Simone Cioli verso il PD è un film già visto: il Psi di Craxi.
Però Simone dovrebbe anche chiedersi come mai un partito che conta tre o quattromila voti, nel comune, abbia solo centocinquanta iscritti.
Ha pensato Simone, come commenterebbe Matteo Renzi la ri-candidatura di Lunardi? e Simone?...

4/2/2011 - 16:38

AUTORE:
uno qualunque

Bella lettera,
ma purtroppo inutile. E' di poco fa la notizia che il PD di Vecchiano, nei suoi vertici, ha scelto come candidato Lunardi. Questo in barba a tutte le possibilità di apertura, partecipazione e condivisione democratica delle scelte politiche di un territorio. Un uomo che già è stato Sindaco, che è presidente del Parco, che è stato segretario provinciale del suo partito, insomma un uomo che potrebbe anche andarsene in pensione si presenta di nuovo sull'agone politico. Il PD ha perso l'ennesima occasione. Spero vivamente che ci credeva ancora abbia finalmente aperto gli occhi. Questi sono da mandare a casa senza tanti tentennamenti!

4/2/2011 - 16:29

AUTORE:
Michela iscritta per poco al PD

Caro Luca se non sai taci perchè i ribelli come ormai vengono definiti non sono ancora
stati buttati fuori ed inoltre il comitato di garanzia regionale gli ha dato ragione.
A uno dei tre , ormai definito il pentito politico,gli è
stato dato un posto nel consiglio dell'agrifiera di pontasserchio come lo spieghi!
Quanto sopra l'ho appreso dai giornali e non ho riscontrato smentite ne da parte degli interressato ne da parte del'ex segretario ne da parte della sua amica ed attuale segretaria.
Ti ricordo che il tuo ex segretario prima si è autocandidato alle Provinciali,poi si è dimesso perchè si è autoeletto come vice sindaco con la speranza ormai remote di fare il Sindaco.
Dico remota perchè il nuovo sindaco sarà Fortunata Dini unica assesora degna di questo titolo e di stare in un Comune ormai allo sfascio.Grazie ai ribelli il vice sindaco si è dovuto e dico dovuto dimettere dalla bottega del parco .
Racconta anche questo per la cronaca la trsparenza e la democrazia ,tutti dovremo prendere esempio dai ribelli e dai rottamatori; vecchiano ha scelto a sindaco un volto NUOVO
ed in particolare giovane e senza incarichi nel partito.

4/2/2011 - 15:50

AUTORE:
Dario

Caro Luca posso farti una domanda :come mai nel Pd a livello nazionale e in parlamento tenete gente condannata in primo e /o secondo grado o con reati prescritti per collusione mafiosa, peculato , truffa, finanziamento illecito ai partiti, concussione etc etc...come mai questi non vengono radiati ?A quel che so ce n'è una lista corposa ..reperibile facilmente su Internet ...
Attendo risposta...Grazie

4/2/2011 - 15:39

AUTORE:
francesco

Caro Luca..e chi sarebbe la persona credibile ..???O forse qualcuno che come è uso ubbidirà alla lettera al Partito che lo ha scelto ..ma fatela finita ....siete ridicoli...

4/2/2011 - 15:32

AUTORE:
Elettore di sinistra

Dico ai responsabili del partito che ho sempre votato che il numero di persone non iscritte sono più di quelle iscritte e non farle contare nulla per scegliere il sindaco è sbagliato.Se poi sperate che Lunardi,si dice,abbia grande seguito vi sbagliate di più.Non voterò le altre liste ma starò a casa

4/2/2011 - 15:03

AUTORE:
Luca B.

Della vicenda Nicosia e Mazzarri mi sembra che sia Roberto che l'altro iscritto al Pd ne sappiano veramente poco leggendo cosa scrivono. Almeno che sotto questi pseudonimi si nascondano gli interessati che tutelano la loro posizione.
Quando l'organismo nazionale decide "la radiazione dall'albo degli iscritti" di due persone è perchè ci sono stati tutti i gradi di giudizio e sono state ascoltate le parti. Credete, non sono due vittime.
Ho sempre avuto l'impressione che ci fosse una questione personale fra i due ed il vecchio segretario del Pd. E questo non me lo toglie nessuno dalla testa. Il problema è che si sta cercando di utilizzare una questione politica per dirimere un problema fra privati. E badate non si può parlare di paladini della trasparenza o novelli Don Chisciotte alla Renzi maniera. Tutta un'altra pasta.
Per Vecchiano ritengo utile una riflessione a tutto tondo. Non si può ridurre il tutto ad una disputa fra vecchio e nuovo. Ma scegliere la migliore soluzione per il contesto territoriale. Ogni territorio, con le scarse risorse che ci saranno a disposizione negli anni venturi, ha bisogno di un patto di ferro fra amministratori ed amministrati basato su idee chiare e percorsi concreti. Ed una persona credibile che li applichi.

4/2/2011 - 13:22

AUTORE:
Roberto

In risposta ad iscritto al Pd ..ma di cosa di stupisci sulla vicenda Mazzarri e Nicosia ...
Non sono due persone manovrabili e pertanto è stato più comodo buttarli fuori dal Partito ..si ha paura di chi dice la verità e di chi vuole condividere decisioni con i cittadini ....
Ad ogni modo è importante che le persone che hanno qualcosa da dire trovino il coraggio di farlo pubblicamente come ha fatto Simone ...bravo continua a dire liberamente ciò che pensi, non farti intimidire e soprattutto continua a lottare per avere un partito di centro sinistra degno di tale nome....nel silenzio complice giace la fine della sinistra mentre c' è un bisogno disperato di cambiamento radicale sociale e civile ..

4/2/2011 - 13:12

AUTORE:
Beatrice

Caro Simone..hai espresso benissimo in modo semplice e preciso il mio pensiero...
Purtroppo la nascita del Pd che aveva suscitato tante speranze, soprattutto quelle di un reale cambiamento non solo nella politica ma soprattutto nel sistema si è rivelato un terribile inganno...
Mi verrebbe da dire che si è riusciti in modo mirabolante a prendere il peggio sia dei vecchi Ds sia della vecchia Margherita....
Stesse modalità verticistiche, decisione prese da due massimo tre persone, criteri di scelta dove il merito, la capacità , l'impegno, la passione non sono presi minimamente in considerazione.....
Sono il carrierismo sfrenato e le decisioni di convenienza a farla da padrone..si deve come mi ha detto qualcuno > non importa il come e il perchè...
e poi ricorda che in pubblico si dicono tante belle parole ma occorre che alle parole seguano i fatti altrimenti si tratta solo di una farsa male interpretata...con pessimi attori e brutta sceneggiatura...

4/2/2011 - 12:23

AUTORE:
Graziano Pardini

Carissimo Simone,intravedo una enorme sofferenza politica ed umana nella bella lettera aperta che hai scritto.
Devi ammettere che te lo avevo detto in tempi non sospetti, non era il partito che pensavi,a Vecchiano come a Roma.
Ti invito pero'a continuare la tua battaglia all'interno o fuori del Partito,perche'hai idee e voglia di fare senza secondi scopi,siamo spesso su posizioni opposte per quanto riguarda "un argomento" ma non certo sui principi della partecipazione democratica alla crescita culturale e sociale del nostro Comune .
Un abbraccio graziano

4/2/2011 - 11:15

AUTORE:
Iscritto

Quando si dicono cose giuste è sbagliato dire " Tornare indietro non si può:è troppo tardi".Questo naturalmente è il mio pensiero. Se veramente crediamo in certi valori di democrazia il fatalismo non si addice.Ti dico subito che se sono vere le ultime voci che danno Lunardi Sindaco questa volta non voto e mi dimetto dal Partito. Non sono contro la persona ma contro una scelta che definisce gli altri possibili candidati degli inetti.Se così fosse si doveva e si deve dire.I soliti pochi che gestiscono il Partito non possono eludere questa responsabilità.

4/2/2011 - 9:53

AUTORE:
iscritto al PD di San Giuliano Terme

Concordo con tutto quello che hai detto, ma vedi nel Partito Democratico se così si puo chiamare, dire apertamente quello che si pensa è rischioso infatti bene che ti vada ti buttano fuori.
Nicosia e Mazzarri che stimo molto, perchè si sono permessi di rinnovare questo tipo di classe politica hanno subito ritorsioni politiche tali da fare rabbrividire chiunque;
vedi la loro arbitraria espulsione come dichiarato dalla commissione di garanzia regionale.
Il loro vero attacamento al partito e non alla poltrona li porta ad andare avanti nella loro battaglia come Renzi fa a Firenze ; un grazie a queste persone che con trasparenza e democrazia portano avanti anche i principi di libertà e legalità
che oggi con queste classi politiche stanno scomparento.
Classi politiche costituite da vecchi e giovani ..... uomini o donne .... che della politica ne vogliono fare solo ed esclusivamente un mestiere con cui soddisfare le loro esigenze o al massimo quelle dei loro amici più cari; ciò che preoccupa è che noi siamo inermi e stiamo a gurdare sperando senza muovere un dito , che persone come loro portino avanti anche i nostri diritti.

4/2/2011 - 8:00

AUTORE:
codardo

Grazie per aver avuto il coraggio di scrivere apertamente quel disagio che da mesi e da anni serpeggia tra gli iscritti al PD e che allontana i simpatizzanti.
Questi metodi sono sintomo di un'arroganza che chiude qualsiasi via al confronto, alla tanto declamata partecipazione dei cittadini, alla giusta democrazia.
Questa è la sconfitta della sana politica, è l'agonia del partito.
Spero che non sia troppo tardi!