none_o


Bellissimo scritto il precedente, anche se (visione solo mia personale) ci vedo un po’ di politica nella penna.

C’è in paese uno scrittore, sì certo, politico anche lui, ma che insieme alla fede sinistra dà la mano destra al volontariato e insieme cuore e tempo e fatica e impegno:

Nedo Masoni.

Renzi ha fatto il furbo ma i furbi non fanno mai gli .....
Il saggio Andreotti diceva: “ Il potere logora chi .....
Sono contento che Renzi abbia fondato un nuovo partito. .....
Non mi sono mai sognato di voler attaccare personalmente .....
Intervista a Matteo Renzi
none_a
RICCARDO MAINI sempre Residente a MdA
none_a
di GIUSEPPE TURANI
none_a
di Renzo Moschini
none_a
Vecchiano 5 Stelle
www.vecchianoa5stelle.it
none_a
Governo Conte
none_a
"Guarisce da solo, anche ascoltando Iglesias".
none_a
LILIANA SEGRE, 89 anni oggi.
none_a
“Io lo vedo così”
none_a
Associazione La Voce del Serchio
none_a
Incontrati per caso...
di Valdo Mori
none_a
Solidarietà
none_a
Pisa, 21 settembre
none_a
Marina di Pisa
none_a
Calci
none_a
ASBUC Migliarino 21 settembre
none_a
Circolo Arci Filettole
none_a
San Giuliano Terme, 15 settembre
none_a
Cioccolato
none_a
di Bruno Pollacci
none_a
  • AD ACCOGLIERE GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI CALCI MOLTI SPAZI, AULE E GIARDINI RINNOVATI

      Suona la campanella

    Mancano tre giorni all’inizio della scuola e lunedì prossimo la campanella suonerà per i tanti alunni calcesani che potranno contare su aule, spazi comuni e giardini rinnovati e più sicuri...


di Bruno Pollacci
none_a
Parco di San Rossore, 14 settembre
none_a
Polisportiva Sangiulianese
none_a
Pappiana
none_a
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce,
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
È .....
Vendo FB FB johnson 5CV buone condizioni, bicilindrico, 2 tempi, gambo corto, elica 3 pale, anni 90, marcia avanti e indietro, serbatoio esterno .....
di Renzo Moschini
none_a
di Renzo Moschini
none_a
di Renzo Moschini
none_a
 1
Sono disponibili 15822 articoli in archivio:
 [1]   [2]   [3]   [4]  ...  [633] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
In risposta a: del
Furboni
AUTORE: Senzaparole
email: -

17/9/2019 - 21:35

Renzi ha fatto il furbo ma i furbi non fanno mai gli interessi degli altri ...italiani.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Cosa dirà Franceschini?
AUTORE: Franceschino
email: -

17/9/2019 - 19:49

Il saggio Andreotti diceva: “ Il potere logora chi non ce l'ha” e Renzi senza più potere si stava spegnendo come un moccolo in chiesa.
Tutti contro Salvini per aver detto che voleva pieni poteri ora che Renzi tiene per le palle PD e Cinque Stelle praticamente ha pieni potere di vita e di morte su questo governo , chissà se il ministro della Cultura il pidiellino Franceschini dirà che Renzi è come Mussolini ?.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Contento
AUTORE: P.G_
email: -

17/9/2019 - 16:17

Sono contento che Renzi abbia fondato un nuovo partito. A Lui piace comandare, da solo, tutto il resto è noia...
Sono contento perchè così quando sento Migliore o Marattin parlare in TV invece di arrabbiarmi mi rilasso, perché so che non fanno parte del mio partito!
----------------  RISPONDI





In risposta a: Se pensa ci siano illeciti denunci del 16/9/2019 - 21:16
sabato 14 parco della Pace a Pontasserchio blindat
AUTORE: Aldo Del Gratta
email: [protetta]

17/9/2019 - 0:39

Non mi sono mai sognato di voler attaccare personalmente il Sindaco, non ne vedo il motivo, oltretutto per aver fatto qualcosa di buono, almeno nelle intenzioni.E poi oltretutto, e non ne faccio mistero, siamo dello stesso partito ed io non nutro intenzioni scissioniste.
Pur tuttavia mi sembra di capire che la volontà di tentare di spostare il tema su un piano personale e politico voglia, di fatto, nascondere quello che in realtà è il vero problema, ovvero, una cattiva e pericolosa organizzazione di un evento con tutte le caratteristiche di un evento privato in un luogo pubblico, e forse davvero qui ci potrebbero essere estremi legali.
E dove a molti è stato precluso un diritto e dove non sono state prese in considerazione alcune basilari ed elementari norme di sicurezza.
Dicasi una per tutte le vie di fuga anche se all'aperto.
Per ultimo, e questo appartiene ad una prassi tipica di paesi democratici visto che ti firmi Affamato e ti nascondi nell'anonimato, secondo me, non ti dovrebbe esser dato il diritto a veder pubblicate le tue considerazioni.
Per terminare e solo per spirito di replica, visto che il volantino è circolato su tutto il territorio comunale e oltre, a chi si sarebbe dovuto rivolgere l'ignaro cittadino che voleva partecipare all'evento ?
Non mi pare di capire che questo, sia pur benemerito Comitato, abbia una sede, un recapito telefonico o un indirizzo mail tali da potersi mettere in contatto.
Forse tutto è nato e gestito fra pochi intimi con l'ausilio del passa parola.
Ma allora si abbia il coraggio di dirlo che ancora esistono I FIGLI DI UN DIO MINORE.
----------------  RISPONDI





In risposta a: sabato 14 parco della Pace a Pontasserchio blindat del 16/9/2019 - 18:42
Se pensa ci siano illeciti denunci
AUTORE: Affamato
email: -

16/9/2019 - 21:16

Non so se hanno pagato per il suolo pubblico o se fosse lecito chiudere gli accessi, sul volantino effettivamente non vi sono le modalità di partecipazione na vi è il rimando all'organizzazione dell'evento, probabilmente per partecipare bisognava rivolgersi a loro.
Per sua informazione, qualora la sua critica sia rivolta ad attaccare personalmente il sindaco, sappia che la sua partecipazione è stata assolutamente privata ed informale dovuta all'invito di alcuni amici presenti negli organizzatori.
Comunque se ritiene che vi siano illeciti provveda come da norme vigenti altrimenti queste cose lasciano il tempo che trova.
P.s.
Probabilmente anche stasera il parco sarà chiuso non perché qualcuno lo occupa ma semplicemente perché dopo una certa ora, salvo eccezioni come nel caso citato, resta chiuso.
Un saluto.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Ogni tanto informarsi.... del 16/9/2019 - 8:21
sabato 14 parco della Pace a Pontasserchio blindat
AUTORE: Aldo Del Gratta
email: [protetta]

16/9/2019 - 18:42

Caro Amico che ti firmi affamato forse sei affamato di idee che ben volentieri ti suggerisco.L'informazione viene dal volantino dell'Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme con il programma del SETTEMBRE SANGIULIANESE 2019 dove alla data di SABATO 14 SETTEMBRE recita "nella magia del parco -cena e vernacolo. Pontasserchio Parco della Pace ore 21.Evento a cura dell'Associazione Gioco del Ponte di Pontasserchio" PUNTO. E quindi la logica vuole o anche l'intelligenza, se ti fa più piacere,che trattandosi di un evento pubblico in un area pubblica nessuno si poteva permettere di chiudere alle ore 21 tutti gli ingressi al parco. Ammeno che non si trattasse di una manifestazione privata.
Però qui, sempre a rigor di logica, o di in telligenza come meglio credi, trattandosi di un area pubblica quanto meno gli organizzatori avrebbero aver dovuto pagare il suolo pubblico e garanti gli aspetti legati alla sicurezza. Che con i cancelli chiusi .......tralasciamo. Non ultimo tutte le auto parcheggiate all'interno dell'area del parco anche qui tralasciamo.Per quanto poi attiene alle pizzerie dei dintorni ti ringrazio del suggerimento ma le mie attuali condizioni non mi permettono, volevo solo godere, come tanti altri,di una serata al fresco nel PARCO PUBBLICO DI PONTASSERCHIO.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Ogni tanto informarsi.... del 16/9/2019 - 8:21
E inoltre
AUTORE: Pontessarchiese
email: -

16/9/2019 - 17:12

Vogliamo anche dire, visto che a Pontasserchio non si fa niente, che nel pomeriggio di sabato c’era anche al Rossini un importante spettacolo di musica, pittura e letteratura ad ingresso libero, sempre per il Settembre? Pensandoci per tempo si poteva nutrire la mente e lo stomaco. E non è certo mancata l’informazione..., solo l’attenzione
----------------  RISPONDI





AUTORE: Giovanni longhi
email: -

16/9/2019 - 10:10

Renzi Matteo ha deciso di bruciare i tempi. Non attenderà la kermesse della Leopolda, fissata per il 18 ottobre, per far scattare quella che chiama «separazione consensuale» dal Pd. «Ormai l'idea è nell'aria e non la si ferma», spiega l'ex premier ai suoi, «sento l'entusiasmo della nostra gente. E non farò di certo un partito di centro o una nuova Margherita. Farò un partito totalmente innovativo, una cosa che non si è mai vista in Italia». In tre parole: «Farò una renzata».
----------------  RISPONDI





In risposta a: Cena con prenotazione del 15/9/2019 - 0:12
Ogni tanto informarsi....
AUTORE: Affamato
email: -

16/9/2019 - 8:21

Quando si cerca di infangare una amministrazione pubblica che non ci piace e centrare l'obiettivo, oltre che scegliere l'argomento sarebbe opportuno informarsi magari leggendo qualche notizia.
Caro Aldo avere fame acceca la vista ma nei dintorni del parco ci sono pizzerie e ristoranti dove senza prenotare ti sfamano.....la prossima volta vai lì mangia e stai sereno.
----------------  RISPONDI





In risposta a: sabato 14 parco della Pace a Pontasserchio blindat del 14/9/2019 - 22:08
Cena con prenotazione
AUTORE: Pont'a Serchio
email: -

15/9/2019 - 0:12

http://www.lavocedelserchio.it/vediarticolo.php?id=31156&page=0&t_a=cena-con-degustazioni-paesane-e-vernaolo
----------------  RISPONDI





AUTORE: Aldo Del Gratta
email: [protetta]

14/9/2019 - 22:08

Dopo anni che a Pontasserchio in estate non c'è più nulla finalmente in questo scampolo di estate il Comune di San Giuliano ci offre una serata nel parco come da programma del settembre sangiulianese evento a cura dell'Associazione Gioco del Ponte. Pregustando una serata al fresco mi sono recato all'ingresso in borgata, aimè chiuso, cartello andate alla rotonda, vado alla rotonda chiuso, allora vado all'ingresso abituale dell'Agrifiera anche questo chiuso.Mentre all'interno si udiva un anfitrione che spiegava l'evento invitando il Sindaco sul palco.Poi qualcuno mi ha detto che la festa era privata e qui ho iniziato a non capirci più nulla.
IL comune ora organizza feste private? O è il Comitato Gioco del Ponte che è un'associazione privata?.Per favore toglietemi dall'imbarazzo.
Ho la sensazione che il salvinismo sia arrivato anche da noi, nel senso del sovranismo, se non sei dei miei FUORIIII
----------------  RISPONDI





In risposta a: chi di poltrona ferisce.... del 12/9/2019 - 10:09
Ma il sig. Tanturli....
AUTORE: Osservatore 1
email: -

12/9/2019 - 21:16

....ha contezza di quel che dice?
Ergo: se nessuno a vinto, per forza di cose i governi attuali li formano le maggioranze dei nostri rappresentanti.
Con il maggioritario alla francese (come per i sindaci) si decide noi.

14 mesi fa la prima e la terza forza politica, tramite un contratto stipulato nel "breve periodo di 40 giorni" e prima di quel periodo dopo aver "salaccato" Salvini, il capo della 5* pareva si accordasse con il seg PD tal Maurizio Martina per evitare un governo tecnico con già a suo tempo incaricato dal PdR (il prof. Cottarelli).
Poi Sergio Mattarella fu paziente ed aspettò altre due settimane i comodi dell'allora maggioranza politica che poi si formò "a contratto".

Con un opposizione così disse Matteo Salvini (il seg. del terzo partito Italiano uscito dalle urne), forse governeremo per 30 anni di fila, ma intanto 5 anni con me sono assicurati!
Sicuro-sicuro? poi potrai anche ritornare, ma con la tua fantastica autorete..per ora riposi in panchina.

Papete-Papete; mojto-moito e...un ri/mojto di troppo...patapunfete; un mesetto dopo era già all'opposizione con non più elicotteri ed aerei di stato a sua "discreta" disposizione.

Autorete alla Coulibaly di Salvini e contropiede alla Maradona di Renzi visti in mondovisione han cambiato le sorti della partita e "partita finisce, quando arbitro fischia tre volte" Boscov/Mattarella docet.

Ed ora ci si lamenta perché una settimana è troppo lunga per completare le nomine dei responsabili governativi?

La premessa "farlocca" locale partita da un cittadino avanese era: i 5* sono il primo partito a Vecchiano e quindi il Sindaco Angori si deve dimettere; poi la Lega è stata maggioranza (per le Europee) in tutti i seggi elettorali del comune di Vecchiano, ma la Lega non avendo nessun consigliere comunale, nessun referente capo politico e nessuna sede di rappresentanza e nessuno che abbia fatto richieste di dimissioni non certamente dovute (vedi anche in quasi tutti i comuni toscani, da Livorno a Calci, San Giuliano, Pontedera, Ponsacco, Vico Pisano ed oltre il PD con liste civiche e di centrosinistra ha tutti i sindaci eletti se non al primo turno ma al secondo si) ... e ride ben chi ride ultimo, come per le Europee che i sovranisti Europei le hanno straperse.

Tre mesi prima del voto le destre più o meno unite sbeffeggiavano Junker, Dombrovskis & dicevano: fate-fate, ma fra poco si arriva noi e voi tutti andate a casa.
Hai visto? Mai dire gatto se non lo hai nel sacco! cit Trapattoni.

David Sassoli è stato eletto Presidente dalla maggioranza degli Europei a loro Presidente.
Ursula von der Leyen eletta a maggioranza presidente della Commissione Europea ha fatto il suo governo e per l'Italia ha chiamato Commissario il nostro ex PdC Gentiloni e...poi fra 5 anni democraticamente si rinnova il Consiglio Europeo.
nb, se il giverno precedente ha impiegato due mesi per sistemare le cosiddette poltrone, non si può ora attendere due giorni?
----------------  RISPONDI





In risposta a: GIRARE PAGINA, GUARDARE LONTANO del 10/9/2019 - 19:48
chi di poltrona ferisce....
AUTORE: tanturli
email: -

12/9/2019 - 10:09

di poltrona perisce....è cominciata la guerra all'interno di pd e m5s per le tante poltrone da sottosegretario..altro che il bene dell'Italia...qui si rincorrono le poltrone a spintoni
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
La passione secondo Matteo
AUTORE: Alessandro B
email: -

11/9/2019 - 18:10

In quei giorni protestavano perché Gigino li aveva lasciati come pesci lessi e aveva fatto il governo col PD ed allora egli aderì all'idea della Meloni ed andò in piazza e poi lo raccontava:"Vedessi belli tutti con le braccia tese per richiamare la mia attenzione che dicevano a me, a me ma siccome erano in tanti dicevano a noi a noi " e quando Giorgetti gli spiegò che erano fascisti che facevano il saluto romano egli disse:" vabbè state a guarda' il pelo nell'uovo!" ed andò a guardare la scritta di Casapound che secondo egli ce n'aveva per poco.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
GIRARE PAGINA, GUARDARE LONTANO
AUTORE: Umberto M
email: -

10/9/2019 - 19:48

E’ fatta. Si chiude una brutta storia e se ne apre una nuova che speriamo migliore.
Resta una questione di educazione civica, che non sta nel programma di governo, ma che va affrontata.
Le forze politiche di destra hanno abituato per anni i cittadini italiani al non rispetto delle regole costituzionali e quando queste regole si riescono a far rispettare, vanno fuori di testa e danno in escandescenze, come se lo scempio che hanno praticato per anni fosse diventato legge.
Iniziarono lo strame della Costituzione facendo credere che, solo per avere scritto un nome nel simbolo elettorale, questo significasse l’elezione diretta del Capo del Governo. In molti ci credettero allora e ancora ci credono.
Perseverarono nell’errore dicendo che il Capo del Governo poteva essere solo un parlamentare eletto “dal popolo”. Quindi i Presidenti del Consiglio del dopo Berlusconi non erano, secondo loro, legittimati a governare. L’incantesimo truffaldino s’è interrotto quando la principale forza politica di destra ha partecipato a un governo presieduto da un non parlamentare (Mario Monti). Come previsto dalla Costituzione, che non obbliga a scegliere tra i parlamentari né il Capo del Governo, né il Presidente della Repubblica.
Oggi continuano a citare a metà l’articolo 1 della Costituzione, fermandosi alla parte che sancisce che “la sovranità appartiene al popolo”, ma non citano la seconda parte dello stesso articolo che specifica “che lo esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Proprio quella che citano a sproposito.
Paradossalmente dopo tanti - giusti – ragionamenti sui pericoli della democrazia diretta in salsa Rousseau, senza tante chiacchiere e documenti, è nato un governo nel pieno rispetto delle regole costituzionali, che ha visto riaffermare la democrazia parlamentare, che è l’unica “forma” legittima, e fonte di legittimità, di rappresentanza istituzionale del popolo. Una lezione per gli stessi grillini, che hanno salvato sé stessi dalle loro stesse pastoie, profittando della necessità di salvare il Paese da un problema più grande.
Le urla sguaiate di una piazzarola o le battute sarcastiche e volgari di un bauscia, vegnuu giò con la pièna, non fanno paura. E’ l’ignoranza che hanno prodotto negli anni e che continuano a diffondere che va battuta.
----------------  RISPONDI





In risposta a: buo si...ma concavo del 8/9/2019 - 20:44
Convesso ?
AUTORE: Buo
email: -

8/9/2019 - 22:48

Io sarò convesso te sei dimorto torsolo. Tanto, alla fine della giostra pagano i poveracci. Te un sarai mia parente d' Agnelli eh ?
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Forte
AUTORE: Vento
email: -

8/9/2019 - 21:35

Oggi al posto 72 del comune si era staccato un ormeggio e la barca era accostata al 71...
----------------  RISPONDI





In risposta a: Però del 8/9/2019 - 15:35
buo si...ma concavo
AUTORE: nicknamed
email: -

8/9/2019 - 20:44

o convesso? eseosa...etantoneompranounchiloemezzoalgiorno....ci sono giornalmente migliaia di transazioni...cosa vuoi indagare...vivi e lascia vivere
----------------  RISPONDI





In risposta a: Da ECONOMIA e FINANZA del 7/9/2019 - 16:27
Però
AUTORE: Buo
email: -

8/9/2019 - 15:35

Non sarebbe male che qualche magistrato indagasse su chi ha acquistato i Btp decennali in questo periodo di tempo. Acquistare a 1,70 invece che a 0,88 fa una bella differenza. Se non sbaglio si chiama aggiotaggio.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Da ECONOMIA e FINANZA
AUTORE: ErnonnodiUltimo
email: -

7/9/2019 - 16:27

Lo spread giallo-verde ci è costato 20 miliardi

Con l'insediamento del nuovo governo, lo spread Btp-Bund è tornato a livelli vicini a quelli di maggio 2018, attorno ai 150 punti base. Nei quattordici mesi di governo "gialloverde", però, sono stati emessi titoli di stato con spread più elevati. Il costo di questo maggiore spread per la spesa per interessi, cumulato per i prossimi vent'anni, è circa 18-20 miliardi di euro. ...... Grazie Salvini. ........ ErnonnodiUltimo
----------------  RISPONDI





In risposta a: @ Francesco T del 3/9/2019 - 23:43
a San Tommaso
AUTORE: Francesco T.
email: -

7/9/2019 - 12:45

Il " senzo " sta nella dicitura dell' articolo 49, semplice.
I 5Stelle si organizzano con Rousseau, il Pd con l' assemblea nazionale, gli altri più o meno allo stesso modo. Solo FI è organizzata come un' azienda : in 25 anni di vita ha fatto un solo congresso e sempre il solito leader ( questa è democrazia ? ).
Resta inteso l' errore dei 5stelle, consultare i propri iscritti andava fatto prima di imbastire tutte le trattative che hanno portato alla nascita del nuovo governo.
Saluti, anche al naso...
----------------  RISPONDI





AUTORE: ErnonnodiUltimo
email: -

5/9/2019 - 8:18

............... è sempre stato, ...... è il Suo carattere bonaccione, saggio e a volte severo. Ma chi vive nella Valle lo conosce bene e ne apprezza il carattere autoritario e lo ascolta. A volte deve alzare la " Voce " per farsi obbedire da chi vive lungo le Sue sponde ....... che spesso non lo rispetta. E' successo che qualche volta l'hanno fatto incavolare sul serio e Lui ha reagito spaccando l'argine ........ capita a tutti di perdere la pazienza qualche volta e di dover ricorrere alle maniere forti per farsi rispettare. ...... In questi giorni estivi, nel Suo incedere tranquillo verso il mare ha improvvisamente alzato la " Voce " talmente forte da farsi sentire fino a Roma ........ e tutto il becerare in parlamento si è improvvisamente chetato. ........ Questa volta a traboccare sono stati i beceri ........ e Salvini ( non sapendo cosa rispondere ) ha rotto l'argine e con lui tutti quelli come lui. E cosi il Serchio con una " Vociata " delle Sue ha liberato l'Italia dai Salvini dai Toninelli ed altri beceri incapaci ...... ed ha ridimensionato il povero Di Maio in attesa di eliminarlo politicamente. ........ Una riflessione sorge spontanea: ma se Roma fosse attraversata dal Serchio invece che dal Tevere un sarebbe meglio. Grazie Auser non finiremo mai di ringraziarti. ...... ErnonnodiUltimo
----------------  RISPONDI





AUTORE: ErnonnodiUltimo
email: -

4/9/2019 - 9:45

............ e prima che chiuda anche il mercato-politico suggerirei di tentare uno scambio alla pari ......... dare Di Maio ai tedeschi in cambio della Merkel. Ma i tedeschi l'accetteranno o vorranno anche Di Battista a conguaglio?
----------------  RISPONDI





In risposta a: per il nonno di Ultimo del 3/9/2019 - 23:34
@ Francesco T
AUTORE: Santommaso
email: -

3/9/2019 - 23:43

Qual'è (se c'è) il senso della risposta al nonno di Ultimo.
Io non l'ho notato "il senso" o forse era senzo?
----------------  RISPONDI





In risposta a: Di Maio la chiama democrazia ............... del 2/9/2019 - 22:11
per il nonno di Ultimo
AUTORE: Francesco T.
email: -

3/9/2019 - 23:34

La costituzione italiana
Articolo 49

" Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale."

Che cosa significa? La giurisprudenza considera i partiti politici strumenti privilegiati «attraverso i quali concretizzare uno stabile rapporto tra sovranità popolare e istituzioni». Nel 2006, la Corte costituzionale ha dichiarato che i partiti sono garantiti dalla Carta costituzionale quali «strumenti di rappresentanza di interessi politicamente organizzati».
I partiti contribuiscono a realizzare «l’assetto democratico» e a individuare la volontà generale «attraverso l’attività di aggregazione delle volontà e dei bisogni degli individui presenti nella società»: per questi motivi la legislazione deve garantire una reale «parità di chances per ciascuna formazione politica nella competizione elettorale».
I partiti politici sono rappresentati in Parlamento dai gruppi parlamentari, la cui natura giuridica è autonoma rispetto al partito di riferimento (sono quindi realtà distinte, anche se in genere un gruppo parlamentare è espressione di un partito). Ai deputati e ai senatori è garantito il libero esercizio del mandato parlamentare, ovvero l’autonomia d’azione rispetto al partito d’appartenenza.

Ma perché...? I partiti politici, almeno fino ad ora, costituiscono una componente fondamentale della vita democratica di un paese. Rappresentano idee diverse e gli elettori votano il partito che trovano più vicino ai loro valori e ai loro interessi. Sono però ricorrenti le critiche contro i partiti: troppo lontani dalla realtà concreta, formati da “politici di professione”, interessati solo alla propria sopravvivenza ecc. (in realtà, le critiche l’opinione pubblica muove oggi ai partiti non sono così diverse da quelle di cento anni fa). Nonostante questo, i partiti, come realtà associative, resistono: alcuni scompaiono nel corso degli anni, altri si scindono in partiti diversi, in alcuni casi si fondono.
Oggi ci si chiede se le possibilità di comunicazione e interazione messe a disposizione da Internet possano modificare le forme della politica, rendendo obsoleti i partiti. Internet rende possibili contatti più diretti, una rapida diffusione delle notizie, una facilità di partecipazione alle decisioni. Ma anche questa forma di “democrazia virtuale” non è esente da critiche: come essere sicuri di chi partecipa? Come evitare che a partecipare siano solo una ristretta minoranza?
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 15822 articoli in archivio:
 [1]   [2]   [3]   [4]  ...  [633]